Viaggi e turismo: così i big festeggiano e guardano al futuro

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it)

I big del settore viaggi e turismo continuano a volare sull’onda dell’aumento della domanda e dei prezzi. Tuttavia all’orizzonte si intravedono alcune nubi e non tutti festeggiano. L’analisi dell’approfondimento settimanale della Weekly Note di Vontobel (QUI per iscriversi gratuitamente).

Il 2023 per le società legate al mondo dei viaggi e del turismo è stato solido. L’allentamento delle norme legate alla pandemia che ancora interessavano alcuni Paesi, la sempre più diffusa preferenza per forme di lavoro flessibili e il dollaro forte sono alcuni degli elementi che negli ultimi mesi hanno fatto assistere a un forte rimbalzo dei viaggi. A dimostrarlo i dati pubblicati nelle ultime settimane da alcuni dei big internazionali.

La piattaforma Booking ha archiviato il terzo trimestre con 39,8 miliardi di dollari in prenotazioni, +24% rispetto a 12 mesi prima. L’EPS rettificato è stato pari a 72,32 dollari, meglio dei 67,61 stimati dagli analisti. Ryanair prevede un utile annuale record. L’esercizio che si chiuderà a fine marzo 2024 dovrebbe riportare un utile al netto delle imposte tra 1,85 e 2,05 miliardi di euro. Il precedente record è del 2018 ed è pari a 1,45 miliardi di euro. Grazie al rialzo delle tariffe (+24% durante la stagione estiva), il vettore aereo ha promesso ai soci il pagamento regolare di dividendi.

Bene nel terzo trimestre anche Lufthansa, con un Ebit di 1,47 miliardi di euro (+31% a/a) che ha fatto meglio delle stime degli analisti. La società si è detta ottimista sul futuro della domanda di viaggi. Le quotazioni del greggio in calo rispetto ai picchi del 2023 aiutano in tale direzione. Non mancano tuttavia le sfide. Le tensioni geopolitiche in atto sono un elemento di incertezza, così come l’evoluzione del contesto economico. Soprattutto in USA stanno emergendo dei segnali da monitorare attentamente. FedEx sta incoraggiando i piloti a cercare lavoro volando per un’unità di American Airlines Group. Il gigante statunitense dei pacchi è alle prese con un rallentamento della domanda di e-commerce. United Airlines Holdings è crollata in Borsa dopo aver previsto un quarto trimestre debole sul fronte degli utili.


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version