martedì 19 ottobre 2021

Visite dentistiche regolari: perché sono così importanti?

Spesso si pensa che fissare un appuntamento dal dentista sia necessario solo quando sorgono problemi, sottovalutando l’importanza della profilassi orale. In effetti, un controllo regolare è una grande opportunità per monitorare la salute di denti, bocca e gengive e rilevare eventuali problemi prima che peggiorino.

Di seguito, dopo aver fatto una ricerca tra i dentisti, vi sintetizziamo 4 motivi per cui i test sono importanti. Teneteli sempre a mente per proteggere la salute dei vostri denti e della vostra bocca:

1. Anticipa qualsiasi problema (Prevenire è sempre meglio di curare e vale per moltissime patologie d’altronde la Prevenzione è davvero difesa della qualità di vita)
Può succedere che non notiamo alcun problema che si presenta nella nostra bocca. Tuttavia, un esame dentistico può identificare potenziali problemi, anche se sono nelle fasi iniziali. È importante non trascurare la salute orale: visite regolari dal dentista possono essere un ottimo punto di partenza per la diagnosi precoce di qualsiasi problema, senza aspettare una complicazione.

2. Consiglio di un igienista.
L’igienista dentale si occupa della prevenzione della salute dentale e del trattamento delle malattie gengivali. Con i suoi consigli imparerà a mantenere sani denti e gengive. È necessario lavarsi i denti ogni giorno almeno due volte al giorno, ma questo non è sufficiente per mantenere un sorriso sano. Altrettanto importante è una regolare sessione di igiene orale professionale (comunemente nota come spazzolatura dei denti) per rimuovere a fondo placca e tartaro, fattori che contribuiscono allo sviluppo di carie e malattie gengivali.

3. Stabilisci un buon rapporto con il tuo dentista.
Effettuando un controllo almeno una volta all’anno, avrai l’opportunità di conoscere meglio il tuo dentista e costruire un buon rapporto. In questo modo il dentista sarà costantemente al corrente della tua situazione e potrà darti consigli personalizzati.

4. Prevenzione: cancro orale.
Durante il controllo, il dentista controlla le condizioni della cavità orale e cerca segni di cancro orale.