Voto di condotta, novità: ecco come cambia dal prossimo anno scolastico

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Novità per il voto di condotta in arrivo, perché cambia dal prossimo anno scolastico 2023/2024 come aveva annunciato già qualche giorno fa il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

Un comunicato del Mim chiarisce la decisione di cambiare le regole del voto di condotta al termine di un incontro con i tecnici del Ministero, e tenuto conto della relazione conclusiva dei lavori del tavolo ministeriale di esperti sul tema del bullismo.

Le nuove regole del ministero giungono in seguito ai recenti fatti di cronaca che hanno avuto come protagonisti alcuni studenti di una scuola di Rovigo che qualche mese fa avevano colpito una professoressa con i pallini di una pistola ad aria compressa diffondendo poi il video dell’accaduto sui social. Ha fatto scalpore, nell’ultima settimana, la notizia che gli stessi studenti siano stati promossi con il 9 in condotta, una decisione questa del consiglio di classe sulla quale è poi intervenuto il ministero.

Il ministero va così a stabilire i nuovi criteri di valutazione del voto di condotta nelle scuole secondarie, ripristinandolo anche alle medie, e anche le regole per le sospensioni disciplinari. Vediamo cosa e come cambia.

Voto di condotta, novità: incide su media, esami di Stato e debiti scolastici

Cambia il voto di condotta che nella scuola secondaria di primo grado andrà a incidere sulla media, sui crediti per l’ammissione agli esami di Stato alle superiori e andrà, in casi specifici, a generare un debito scolastico in Educazione civica. Non solo, cambiano le regole anche per l’attribuzione del 5 in condotta che determina la bocciatura.

Nel dettaglio, come si legge nel comunicato ministeriale, viene modificata la normativa in vigore e in particolare il D.P.R 22 giugno 2009 n.122, relativo alla valutazione degli apprendimenti e del comportamento,


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version