martedì 01 dicembre 2020

Vuoi lavorare online da casa? Ecco dei pratici consigli

Cerchi un lavoro da casa, flessibile? Ecco dei pratici consigli.

Per chi cerca un impiego alternativo durante il tempo libero, o per chi ha voglia di intraprendere un lavoro stimolante, o semplicemente per chi ha la necessità di arrotondare lo stipendio, potrà trovare dei consigli, idee utili che il mercato del web offre attualmente.

La pandemia in corso, ha aumentato il tempo che passiamo in casa e la flessibilità negli orari, e la possibilità di trovarsi un lavoretto da casa, fa comodo un po a tutti, soprattutto chi ha del tempo a disposizione o per chi ha necessità di arrotondare lo stipendio.

Ci sono molte opportunità per trovare un secondo lavoro o per accettare un semplice lavoro retribuito. Solitamente, in questi casi, più tempo si dedica al lavoro, più si guadagna.

Di seguito vediamo qualche esempio.

Scrivere e creare contenuti online

Se si è amanti della lettura e scrivere risulta semplice con un pizzico di creatività, questa tipologia di lavoro online può essere perfetto.

Molte aziende che lavorano online come blogger, piattaforme e-commerce, testate giornalistiche, hanno la costante necessità di trovare personale da inserire nel proprio organico.

Crearsi un piccolo negozio online

Un’attività in continua espansione è lo shopping online. Le persone acquistano online perché è conveniente, più economico e trovano di tutto.

Iniziare a vendere per aumentare le entrate non richiede molti costi iniziali. C’è bisogno di competenze di base di marketing e sviluppo web, che si possono acquisire anche nel tempo.

Creare un sito web, utilizzando l’aiuto di un professionista del settore è la strada più facile per guadagnare con un piccolo investimento iniziale; oppure basta pensare a quelle piattaforme intermediarie come Amazon, Ebay, Catawiki… dove si può avere la possibilità di fare un business alla portata di tutti.

Guadagnare con i sondaggi

Una delle attività più facili del web, sono i sondaggi online.

Vogliamo chiarire da subito che non è un entrata fissa e in base al portale dove ci si inscrive, si può essere ricambiati con compensi in denaro, ma anche con buoni sconti, omaggi, ecc..

Lavora con Amazon

Amazon, ad oggi, è una delle società online più potenti e conosciute al mondo. La tua attività principale è il marketplace, ma oltre alle vendite che si possono fare atraverso la piattaforma, si hanno anche diverse opportunità da sfruttare per generare entrate aggiuntive da casa.

  • Scrivere e pubblicare un e-book senza dover pagare nessuno, completamente gratis; il guadagno si concretizza ogni volta che
    qualcuno legge o scarica un l’ebook.
  • Amazon FBA, consente di collaborare con il gigante dell’e-commerce attraverso la sua rete di magazzini, operatori di telecomunicazioni e assistenza clienti in tutta Europa.
  • Amazon Merch, per chi ha l’intenzione di vendere oggetti personalizzati online. Si potrà caricare il tuo lavoro creativo, selezionare un capo di abbigliamento e stampare il tuo logo/design per la vendita online.
  • Affiliazione Amazon che consiste nel monetizzare pubblicizzando i prodotti di Amazon sui canali personali come blog, forum, facebook, instagram ecc. . Ogni volta che un utente, passando per un canale privato (personale), acquista un articolo, Amazon riconosce fino all’8-10%.

Vendere foto online

Il web è pieno di persone, agenzie e aziende che cercano immagini professionali per creare contenuti online. Puoi vendere foto di qualsiasi tipo, dai paesaggi ai ritratti ai dettagli più incredibili.

Aprire un canale YouTube

YouTube è una piattaforma di streaming e video che ha arricchito numerosi editori (anche i più giovani). Il segreto del successo è trovare un argomento specifico e creare contenuti originali e interessanti per il pubblico.

Cucina, finanza, viaggi, sport, intrattenimento, film, ecc… Non appena il numero dei follower e mi piace cresce, il prossimo passo sarà iscriversi al programma pubblicitario di Google Adsense e iniziare a integrare con le entrate pubblicitarie. Inoltre, si potranno promuovere corsi, vendere gadget, lavorare per varie aziende e altro ancora.