Con l’incremento dei casi e con la paura del contagio gli italiani tornano a forme di sport simili a quelle utilizzate durante il lockdown: una di queste é la Walk at home ovvero camminare dentro casa
Camminare in casa é un’attività di media intensità, a basso impatto di resistenza, cioè senza salti, ideale per mantenere in armonia salute e tono cardiovascolare, senza danneggiare le articolazioni.
Il programma “Passeggiata attiva o passeggiate in casa” si ispira ai famosi video dell’americana Leslie Sanson, rinomata autrice di programmi di passeggiate in casa. La base è camminare sul posto + 7 passi di ispirazione aerobica da eseguire come coreografia, eseguendo un lavoro aerobico di intensità graduale e quindi bruciando più calorie.
Questo programma ti dà la possibilità di aumentare o diminuire l’intensità dei tuoi allenamenti, modulandola in base al tuo livello di condizione fisica, quindi è adatto a persone di tutte le età, uomini e donne, ea chi è molto in sovrappeso. “Un programma domiciliare di quattro settimane che combina la camminata classica con una serie di passaggi:camminando avanti e indietro, cammina con le mani alzate, battiti alternati, sollevamenti alternati del ginocchio, piegare le gambe. Questo allenamento è progressivo perché sia il tempo che l’intensità degli allenamenti aumentano di settimana in settimana, iniziando con 20 minuti di allenamento e finendo con 50 minuti di allenamento. Per ottenere risultati è auspicabile allenarsi almeno 3 volte a settimana, ma sono possibili anche 4/5 sedute a settimana. Inoltre, per essere coerenti, imposta esattamente i giorni di allenamento.
La coreografia cambia di settimana in settimana: il primo giorno ti servirà un po’ di tempo per ricordare i passi, ma vedrai che man mano che impari sarai in grado di eseguire la coreografia in modo più naturale. Nelle settimane 2 e 4, alla coreografia vengono aggiunti 10 minuti di coreografia più intensa, in cui i passi sono combinati con i movimenti delle mani in modo da bruciare più calorie.