Entra in contatto con noi

Mercati americani

Warren Buffett ha appena acquistato questo stock immobiliare: è giusto per te?

Pubblicato

il

Il mercato immobiliare si sta fermando. L’aumento dei tassi sui mutui e i prezzi delle materie prime ancora elevati hanno fatto sì che le nuove abitazioni unifamiliari inizino a diminuire del 4% a novembre (l’ultimo periodo), mentre i permessi residenziali sono crollati dell’11% per il periodo. L’indice del mercato immobiliare della National Association of Home Builders si trova appena sopra il punto più basso raggiunto durante l’inizio della pandemia.

Allora perché Warren Buffett’s Berkshire Hataway acquistare Louisiana-Pacifico (LPX -0,36%), uno dei principali produttori di prodotti per l’edilizia, inclusi prodotti in legno ingegnerizzato, rivestimenti e altri prodotti utilizzati nell’edilizia residenziale e commerciale? E se Berkshire sta comprando, dovresti?

Fonte immagine: Getty Images.

Nessun posto è come casa

Sebbene le vendite di case esistenti siano diminuite del 7,7% a novembre, il decimo mese consecutivo in cui sono diminuite, in realtà c’è una carenza di alloggi negli Stati Uniti. È considerata una carenza quando c’è meno di sei mesi di fornitura di case esistenti in vendita. La National Association of Realtors ha affermato nel suo aggiornamento più recente che ci sono solo 1,14 milioni di case esistenti invendute, o solo 3,3 mesi di inventario.

Advertisement

Solo per questo motivo, il settore immobiliare non si aspetta lo stesso tipo di crollo all’ingrosso dei prezzi che ha segnato il crollo del mercato immobiliare 15 anni fa. Oggi, il prezzo medio di vendita di una casa esistente è di $ 370.700, con un aumento del 3,5% rispetto allo scorso anno. Potrebbe essere più il mercato di un acquirente ora, ma non è la disfatta che molti si aspettavano.

Potrebbe esserci un certo pessimismo tra i costruttori di case, ma ci sono diversi motivi per cui Louisiana Pacific potrebbe ancora essere una buona opportunità di investimento.

Il prezzo giusto

Di interesse primario è la valutazione. Anche dopo che la notizia dell’acquisto di Buffett ha fatto impennare le azioni di LP a novembre, le azioni rimangono inferiori del 16% nell’ultimo anno e del 22% al di sotto dei massimi raggiunti nel 2022.

Le azioni vengono scambiate a un invidiabile 4 volte gli utili finali e solo 16 volte le stime del prossimo anno, andando anche a una frazione del tasso di crescita degli utili stimato della società. Ovviamente, a un tasso composto del 5% annuo per i prossimi cinque anni, Wall Street non si aspetta un massiccio scatto di crescita, ma scambiando solo 5 volte il flusso di cassa libero prodotto dalla Louisiana Pacific, le azioni danno certamente l’impressione di offrire uno sconto affare seminterrato.

Advertisement

La stessa azienda di prodotti in legno spesso non commercia a premi altissimi, e talvolta un titolo è economico per un motivo. Gli analisti si aspettano il recessione immobiliare potrebbe compromettere Le prospettive future di LP.

Nuove opportunità di crescita

Fortunatamente, l’azienda è passata a un approccio più olistico al settore e sta costruendo una maggiore presenza nel mercato delle riparazioni e delle ristrutturazioni, oltre a sviluppare prodotti a valore aggiunto.

L’attenzione di LP all’innovazione è stata un fattore chiave della crescita, poiché ha investito in ricerca e sviluppo per sviluppare nuovi prodotti e tecnologie. Questo, a sua volta, ha aiutato l’azienda a migliorare l’efficienza e ridurre i costi, il che ha migliorato i margini.

Fonte immagine: Getty Images.

Advertisement

La sua attività di raccordo ha visto un aumento del 27% delle vendite del terzo trimestre, che ha contribuito a stabilire nuovi record per prezzi e volume, mentre la sua unità di soluzioni strutturali ha visto aumentare i volumi di vendita del 10% su base annua. L’Oriented strand board, o OSB, comprende ancora la componente più grande dell’attività di Louisiana Pacific, ma sta cercando di portarla in direzioni nuove e innovative.

Ad esempio, nella divisione soluzioni strutturali, ha creato un prodotto barriera radiante per OSB, che è un pannello di alluminio fissato al compensato che aiuta a bloccare l’emissione di calore in uno spazio sottotetto. Il suo pannello barriera all’aria e all’acqua protegge dagli elementi, aumentando anche l’integrità strutturale della casa. Durante il trimestre, la maggior parte dei ricavi per il segmento OSB di LP proveniva dal suo portafoglio di soluzioni strutturali specializzate.

Stock solido ad un buon prezzo

Louisiana Pacific ha un bilancio solido, con bassi livelli di indebitamento e una forte posizione di cassa. Ciò offre all’azienda la flessibilità finanziaria necessaria per effettuare ulteriori investimenti in opportunità di crescita, affrontando al contempo eventuali sfide a breve termine.

Ma come a scorta di legname è ciclico e acquistare ora significa avere la pazienza di lasciare che la rotazione del settore continui fino a quando il mercato immobiliare non sarà tornato favorevole. Potrebbe non diminuire così bruscamente come dieci anni fa, ma queste valutazioni depresse potrebbero essere con LP per un po’.

Advertisement

Nel frattempo, la società di prodotti in legno dovrebbe continuare a restituire valore agli azionisti attraverso un pagamento di dividendi nominali che attualmente rende l’1,4% annuo, mentre riacquista grandi tranche di azioni. Negli ultimi cinque anni ha dimezzato il numero di azioni in circolazione.

Se sei un investitore con un lungo orizzonte di investimento – cosa che dovresti essere – Louisiana Pacific potrebbe fare una solida aggiunta al tuo portafoglio.

Ricco Duprey non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: call lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, call corte da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate corte da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending