lunedì 19 aprile 2021

Wattpad sceglie Halifax su Calgary per il secondo quartier generale, citando Wexit e tagliando i crediti fiscali tecnologici dell’Alberta

Wattpad ha scelto Halifax su Calgary come sede della sua seconda sede, citando preoccupazioni per il separatismo occidentale e tagli ai crediti d’imposta dell’Alberta per le società tecnologiche, The Logic ha imparato .

Wattpad, con sede a Toronto, ha annunciato che stava costruendo un nuovo ufficio in Nuova Scozia. Calgary era stata tra le città che si erano offerte per ospitare la compagnia.

In un forum a Lake Louise il novembre 29, Mary Moran, CEO di Calgary Economic Development (CED), ha detto a un gruppo di dirigenti aziendali dell’Alberta che “Noi, come organizzazione, abbiamo appena perso un 1, 000 – persona che non è venuta a Calgary, ha scelto un’altra città perché preoccupata per Wexit. ”Moran in quel momento rifiutò di identificare la compagnia.

La Logica ha appreso che la società era Wattpad con sede a Toronto, una società tecnologica con meno di 200 dipendenti che ospita fiction generata dagli utenti; la piattaforma ha oltre 80 milioni di utenti mensili.

Secondo una fonte che conosce i negoziati ma non autorizzato a parlare pubblicamente, la ditta ha delineato le sue preoccupazioni in una dichiarazione scritta inviata al CED. All’inizio di quest’anno, Wattpad ha presentato una richiesta di proposte alle città interessate ad ospitare la sua seconda sede.

I candidati dovevano trovarsi entro un volo di tre ore da Toronto e avere meno di 1,5 milioni di persone, secondo un rapporto Globe and Mail. Il CED ha presentato una proposta.

Ad agosto, il governo del Partito conservatore unito (UCP) del Premier Alberta Jason Kenney ha bloccato il programma di credito d’imposta per gli investitori dell’Alberta, che offriva un 30 credito per cento agli investitori privati ​​che investono in aziende che lavorano nell’economia dell’innovazione.

E c’è stato un aumento della discussione sulle province occidentali separandosi dal Canada dall’ottobre 21 elezioni federali, che hanno visto rieletti come minoranza i liberali del Primo Ministro Justin Trudeau non riuscendo a vincere un posto unico in Alberta o Saskatchewan.

Moran non ha risposto direttamente alle domande sul fatto che Wattpad sollevasse preoccupazioni oltre Wexit e le modifiche fiscali. “Siamo stati grati per l’opportunità di rispondere alla richiesta di proposta di Wattpad e ci congratuliamo con Halifax per il suo successo”, ha detto a The Logic.

Il sindaco di Halifax Mike Savage ha dichiarato che “Siamo entusiasti che Wattpad ha scelto Halifax, riconoscendo il talento, la posizione e i vantaggi in termini di costi della nostra città. ”

Wattpad ha rifiutato di rispondere direttamente alle domande di The Logic. “Non abbiamo alcun commento sulle città con cui abbiamo parlato per questo processo”, ha detto il portavoce Kiel Hume. La RFP di Wattpad ha affermato che preferirebbe una città ospitante disposta a garantire sussidi governativi, secondo The Globe.

(Wattpad) stava cercando un ecosistema che integri la loro personalità come organizzazione

CEO di Volta Jesse Rodgers

L’offerta di Halifax era un’iniziativa congiunta che includeva la Dalhousie University , l’Atlantic Canada Opportunities Agency, Nova Scotia Business Inc. (NSBI) e l’hub di innovazione Volta, il CEO di Volta Jesse Rodgers ha dichiarato a The Logic.

“(Wattpad) stava cercando un ecosistema che integra la loro personalità come organizzazione. Conosco Allen (Lau) ed Eva (la moglie di Allen ed ex capo della comunità di Wattpad), entrambi sono interessati alle città più piccole – i Winnipeg, gli Edmonton “, ha detto Rodgers, la cui incubatrice ospiterà Wattpad all’inizio

fino a quando non diventa abbastanza grande da richiedere uno spazio ufficio autonomo.

“Se pensi a Wattpad all’inizio, erano uno delle prime aziende a dire: “Possiamo farlo a Toronto” “, ha detto Rodgers. “Penso che a loro piaccia la prima parte di un ecosistema. Possono davvero aggiungere molto all’ecosistema. ”

NSBI offre numerosi incentivi alle imprese che operano in Nuova Scozia, inclusi sconti sui salari e un programma“ innovare in opportunità ”, che prevede 35 per cento dello stipendio di un nuovo laureato che lavora in tecnologia.

Non sarebbe commentare se Wattpad ha indicato che sarebbe applicabile o se sono già stati offerti incentivi nell’ambito di questi programmi. “NSBI non discute se qualcosa è in cantiere – non è questo il modo in cui vengono condotti buoni affari”, ha detto il portavoce Shawn Hirtle.

Il precedente governo NDP di Alberta ha istituito una serie di programmi progettati per incoraggiare le aziende tecnologiche cresceranno nella provincia, ma l’UCP ne ha cancellate molte da quando hanno preso il potere dopo le elezioni provinciali di aprile.

Finora hanno concluso un credito d’imposta di $ 5 milioni per investimenti di capitale crediti per la ricerca scientifica e lo sviluppo economico, nonché crediti d’imposta sui media digitali interattivi. Tutto sommato, il governo ha affermato che le cancellazioni avrebbero consentito di risparmiare oltre $ 400 milioni di 2022 – 2023.

L’ufficio di Kenney non ha risposto a una richiesta di commento.

Per ulteriori notizie sulla visita dell’economia dell’innovazione www.thelogic.co

Come riportato da Financial Post