Weekly Market Pulse: una presunzione fatale

Di Alessio Perini
weekly-market-pulse:-una-presunzione-fatale

jetcityimage

L’inflazione negli Stati Uniti sta diminuendo rapidamente con l’IPC in aumento di appena lo 0,9% nella seconda metà del 2022 rispetto al 5,4% nei primi sei mesi. Le vendite di case esistenti sono diminuite del 14,6% negli ultimi 3 mesi e del 34% nell’ultimo anno. Abitazione le partenze sono diminuite del 22% e i permessi sono diminuiti del 30% anno su anno. Gli ordini di beni durevoli sono diminuiti dell’1,2%, le esportazioni sono diminuite del 3,8% e le importazioni sono diminuite del 4,3% negli ultimi 3 mesi.

Il reddito reale disponibile è aumentato dello 0,8% negli ultimi sei mesi, ma è diminuito del 3,3% nei sei mesi precedenti. Il consumo reale di beni (corretto per l’inflazione) è diminuito dello 0,7% nell’ultimo anno, ma il consumo personale reale di servizi è aumentato del 3,5% e la spesa per servizi è superiore del 60% a quella per i beni. I libri paga negli Stati Uniti sono aumentati di 4,5 milioni di posti di lavoro nell’ultimo anno e ci sono ancora 10,5 milioni di offerte di lavoro.

Nel frattempo, i cinesi hanno gettato al vento la prudenza e stanno tentando di riaprire la loro economia dopo aver mantenuto procedure di blocco molto rigide per controllare la diffusione del COVID negli ultimi 3 anni. Il virus si sta ora diffondendo rapidamente e le aspettative per la crescita cinese sono in aumento, ma il capodanno cinese inizia oggi e questo manterrà la maggior parte delle fabbriche chiuse per le prossime due settimane. In Europa, l’economia sta andando meglio del previsto poiché i prezzi del gas naturale sono scesi ai livelli precedenti all’invasione ucraina; anche lì l’inflazione sta diminuendo rapidamente. Le prospettive economiche sono migliorate così tanto rispetto agli Stati Uniti che l’euro è salito di quasi il 14% da ottobre. In Asia, è ampiamente previsto che la Banca del Giappone metta fine alla sua pratica di controllo della curva dei rendimenti e lo yen si sta riprendendo in anticipo, in rialzo del 17% rispetto al minimo di ottobre. Nel complesso, l’indice del dollaro è sceso dell’11,3% dalla fine di settembre.

In Ucraina circolano voci secondo cui la Russia lancerà un’altra offensiva e cercherà di conquistare Kiev questa primavera, se non prima. La Bielorussia può o non può essere coinvolta. L’Europa e gli Stati Uniti stanno ancora inviando armi all’Ucraina, ma c’è un dibattito su quali tipi di armi siano abbastanza letali da aiutare ma non così letali da trascinare direttamente la NATO nel conflitto. In America Latina, nell’ultimo mese ci sono state rivolte politiche in Brasile e Perù e la Colombia ha eletto un uomo di sinistra che fantastica apertamente sulla nazionalizzazione di alcune risorse naturali. L’Argentina è, beh, l’Argentina proprio come l’Italia è l’Italia e la Grecia è la Grecia; nessuno sembra in grado di ottenere qualcosa di giusto per molto tempo.

Quale sarà l’impatto sull’economia globale della riapertura cinese? In che modo il recente calo del dollaro influirà sugli utili delle multinazionali statunitensi? In che modo l’aumento dell’euro influirà sull’inflazione nel continente? L’aumento dei rendimenti dello yen e del JGB influirà sul prezzo dei Treasuries statunitensi? Quando i giapponesi permetteranno ai turisti cinesi di tornare? Le esportazioni dal Giappone alla Cina sono raddoppiate in termini di yen dal 2016 e sono cresciute grazie al COVID. La riapertura accelererà il ritmo di questa tendenza? Quanto influenzerà la crescita cinese a lungo termine il riorientamento in corso delle catene di approvvigionamento globali? Lo spostamento della produzione in Messico influirà sull’immigrazione negli Stati Uniti?

E il recente revival della politica industriale nel mondo occidentale? Il governo degli Stati Uniti sta sostenendo un’espansione della capacità di produzione di semiconduttori negli Stati Uniti nonostante il fatto che abbiamo già una carenza di ingegneri e lavoratori per gestire tali strutture. Diamine, abbiamo una carenza di saldatori che potrebbero essere necessari per costruire il posto. Il Build Back Better, CHIPS and Science Act dell’amministrazione Biden e il cosiddetto Inflation Reduction Act contengono molteplici disposizioni che supportano direttamente e indirettamente vari settori (verdi) favoriti. L’amministrazione Biden sta anche continuando le pratiche commerciali dell’amministrazione Trump e le loro limitazioni alle esportazioni di tecnologia in Cina sono, semmai, più dure. Qual è l’impatto sulla crescita degli Stati Uniti, a breve ea lungo termine, di maggiori investimenti diretti dal governo e in generale di un maggiore coinvolgimento del governo nell’economia?

E, naturalmente, non siamo i soli a perseguire politiche volte a favorire i produttori nazionali a spese dei nostri amici e nemici. I paesi europei e asiatici hanno perseguito a lungo questo tipo di politiche insieme a politiche valutarie favorevoli per costruire avanzi commerciali e di conto corrente. Lo stato del conto commerciale degli Stati Uniti non è solo una funzione della nostra pessima politica fiscale, sebbene la nostra sfrenata dissolutezza giochi certamente un ruolo importante. Molti paesi in tutto il mondo stanno ora limitando le esportazioni di ciò che ritengono materiali critici, principalmente prodotti alimentari.

Gli Stati Uniti e l’Europa stanno entrambi pianificando di accumulare scorte di materie prime e altri beni ritenuti di importanza strategica. Come reagiranno le persone nei paesi poveri a queste carenze artificiali? Ci saranno proteste? Governi rovesciati? Quale sarà l’impatto sui prezzi di quei beni che il governo decide di accumulare e tenere fuori dal mercato? Influirà sulla produzione di quei beni? Alcuni altri beni, agendo come sostituti, aumenteranno di prezzo? Alcuni beni non verranno prodotti a causa della carenza di manodopera o delle distorsioni dei prezzi delle materie prime causate dagli acquisti del governo?

Quindi, ti chiedo, con tutto quello che sta succedendo, pensi davvero che tu o chiunque altro sia in grado di prevedere il corso dell’economia globale? Quanto sopra è proprio quello a cui ho pensato dalla cima della mia testa; ci sono molte altre incognite della varietà conosciuta e sconosciuta. Pensi davvero che qualcuno possa, dati tutti i dati richiesti, produrre una stima accurata della crescita futura al decimo di punto percentuale? O l’inflazione? E gli input non quantificabili per la crescita economica? Sono solo le cose su cui puoi mettere un numero a quel conteggio? Che dire degli “spiriti animali” di Keynes?

Gli investitori trascorrono una quantità eccessiva di tempo cercando di capire qualcosa che è al di là di ogni immaginazione. Le loro opinioni sull’economia e sui mercati sono plasmate dai dati economici attuali e dalle aspettative riguardanti le azioni future di un piccolo gruppo di economisti che non hanno migliori possibilità di predire il futuro di un lancio di una moneta. E il loro track record collettivo in tale lettura di foglie di tè suggerisce che la moneta potrebbe essere la scelta migliore.

Fortunatamente, investire non richiede di conoscere il futuro. Infatti, sarai un investitore migliore quasi subito dopo aver smesso di cercare di conoscere l’inconoscibile. Non abbiamo alcun controllo sull’economia e cercare di indovinare l’esito di tutte le interazioni e i cicli di feedback nella nostra moderna economia globale richiede tempo dal lavorare su ciò che possiamo controllare.

Possiamo controllare la nostra asset allocation. Possiamo investire in società con un management superiore. Possiamo diversificare i nostri investimenti su più asset class. Possiamo controllare la nostra spesa. Possiamo controllare il costo dei nostri investimenti. Possiamo osservare l’economia nel presente ed essere consapevoli delle tendenze esistenti nei mercati. Tutto questo è un sacco di lavoro e molto più prezioso che cercare di capire il numero del libro paga del mese prossimo. Non sprecare il tuo tempo cercando di fare l’impossibile. Investire è già difficile. Non renderlo più difficile.

*All’Alhambra non pensiamo davvero all’inflazione come fanno la maggior parte delle persone. Ci concentriamo sul valore del dollaro perché è molto più importante nel lungo periodo delle semplici variazioni dei prezzi che potrebbero non essere affatto “inflazione”. L’inflazione è una svalutazione della moneta. Si noti che non ho detto che la svalutazione provoca inflazione; è l’effettivo calo del valore della valuta che è l’inflazione. Quello che abbiamo sperimentato nel periodo post-COVID – con un dollaro in rialzo – è stato l’aumento dei prezzi, spinto da uno shock della domanda e, in misura minore, da uno shock dell’offerta. Quello shock della domanda è stato il risultato di uno scoppio fiscale di $ 5 trilioni, iniziato dall’amministrazione Trump e continuato da Biden. E dato che gli aumenti dei prezzi sono stati guidati dalla spesa fiscale, saranno permanenti a meno che non avremo un taglio fiscale. Il che non sembra probabile. Se il dollaro continua a scendere, come ha fatto da settembre, aggiungeremo solo inflazione al livello dei prezzi già elevato.

Ambiente

Il rendimento a 10 anni e il dollaro USA sono stati entrambi inferiori durante la settimana poiché i dati economici statunitensi hanno continuato a indebolirsi. Il trend di breve termine è ancora ribassista su entrambi ed entrambi sono sul punto di rompere i loro trend rialzisti di medio termine; il dollaro potrebbe averlo già fatto. Non abbiamo ancora apportato modifiche ai nostri portafogli, ma la tentazione di estendere la duration (acquistare obbligazioni a lungo termine) è quasi schiacciante.

Tutti vogliono acquistare obbligazioni in questo momento perché tutti sanno che gli Stati Uniti sono diretti verso la recessione. Ma né i rendimenti a 10 anni, né quelli a 2 anni oa breve termine stanno attualmente scendendo a un ritmo che ci aspetteremmo appena prima della recessione. Vorrei anche sottolineare che se ci stiamo dirigendo verso la recessione, il commercio giusto è acquistare a lungo termine, non a breve termine dove tutti e suo fratello stanno attualmente acquistando. È così facile osservare la curva dei rendimenti invertita e presumere che l’acquisto di titoli a rendimento più elevato sia la cosa giusta da fare, e probabilmente non lo è. In vista della recessione COVID (sì, i mercati stavano abbandonando le vibrazioni recessive prima di COVID), i tassi hanno raggiunto il picco nell’ottobre del 2018 e il minimo nel luglio 2020. Ecco la performance di SHY (1-3 anni), IEI ( 3-7 anni) e IEF (7-10 anni) in quel periodo:

Se entriamo in recessione, guadagnerai di più acquistando obbligazioni a lungo termine: la durata è importante per il rendimento totale. Quando i tassi iniziano a scendere in previsione della recessione, l’obbligazione a più lungo termine generalmente sovraperforma anche se il tasso a breve scende più rapidamente. La durata è importante per il rendimento totale; l’extra plusvalenza più che compensa il minor pagamento degli interessi.

L’acquisto di banconote e banconote a breve termine in questo momento è in realtà più una scommessa su uno scenario di atterraggio morbido o senza recessione. Una crescita migliore del previsto è probabilmente l’unico modo in cui la carta a breve termine sovraperforma. Sospetto che la maggior parte delle persone che acquistano buoni del Tesoro in questo momento non capiscano che è la scommessa che stanno facendo.

Abbiamo tagliato questo piccolo nodo gordiano concentrando il nostro portafoglio obbligazionario sulla parte centrale o intermedia della curva. Se non puoi prevedere il risultato – se non sai se avremo un atterraggio morbido o duro o nessuno e nessuno lo sa davvero – allora l’unica scommessa logica è non scommettere. Aspetta che il mercato risponda alla domanda. In questo momento, la tendenza è ancora al ribasso per la lunga durata rispetto a quella breve. Ecco l’ETF sull’indice a 7-10 anni (IEF, Alhambra possiede) rispetto all’ETF sull’indice a 1-3 anni (SHY, Alhambra possiede).

Sì, c’è una tendenza al rialzo a breve termine, ma la tendenza a lungo termine è ovvia. Superare la media mobile a 50 settimane che si è dimostrata un limite nel recente passato sarebbe uno sviluppo positivo e probabilmente giustificherebbe uno spostamento più verso il campo della recessione. Ma come per tante cose oggi, non ci siamo ancora arrivati.

Il dollaro, d’altra parte, sembra rompere il suo trend rialzista di medio termine:

Il dollaro è ora sostanzialmente invariato dal maggio del 2022, 7 mesi fa. Guardando un po’ più indietro, è invariato da marzo 2020, quasi 3 anni fa. Il meglio che si può dire è che negli ultimi tre anni non c’è stata alcuna tendenza, chiamiamola neutrale. Quindi, ora abbiamo una tendenza al ribasso a breve termine, una tendenza a medio termine neutrale e ancora una tendenza al rialzo a lungo termine. Per me, ciò significa che devi continuare a inclinarti verso un portafoglio in dollari deboli.

Il dollaro si rafforzerà a volte anche quando è in una tendenza al ribasso e oggi potrebbe essere vicino a una tale mossa. Ma per ora, la tendenza a breve termine è al ribasso e il breve termine sta diventando piuttosto lungo.

Mercati

L’unica asset class che seguiamo che è salita la scorsa settimana è stata quella delle materie prime, principalmente a causa del petrolio greggio che è salito del 2,2%. I prezzi del gas sono aumentati del 4,1% e anche il rame è aumentato. Le materie prime hanno raggiunto il picco con l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio dello scorso anno. Il GSCI ha trascorso gli ultimi 10 mesi a consolidare questi guadagni. Se il dollaro continua a indebolirsi, sembra probabile che l’indice riprenda il suo emergente trend rialzista a lungo termine.

I titoli growth hanno sovraperformato la scorsa settimana, ma sono ancora ben al di sotto del valore nell’ultimo anno. Il divario di valutazione tra valore e crescita rimane molto ampio e penso che sia in atto uno spostamento a lungo termine verso il valore, soprattutto se il dollaro continua a scendere. I titoli value tendono a sovraperformare in ambienti con un dollaro debole.

Il settore immobiliare è sceso la scorsa settimana ed è il peggior performer delle principali asset class nell’ultimo anno. I REIT sono tuttavia in una tendenza al rialzo a breve termine e la scorsa settimana non è cambiata la situazione.

La Cina è stata più alta durante la settimana mentre il commercio di riapertura continua. Nuovo cinese L’anno inizia questa settimana, quindi ci sarà una carenza di notizie per un po’. Non sorprenderti se i rialzisti approfittano della mancanza di informazioni per continuare a fare offerte. Nessuna notizia è una buona notizia.

I servizi di comunicazione sono stati il ​​settore con le migliori prestazioni per la seconda settimana consecutiva, continuando a riprendersi da un anno terribile lo scorso anno. È ancora il settore con le peggiori performance nel periodo di 1 anno. Questo è ora un settore molto tecnologico con i pesi maggiori in Meta e Alphabet.

Anche la tecnologia è aumentata la scorsa settimana e, anche se non sono favorevole al settore nel suo complesso, sto iniziando a vedere alcuni nomi a prezzi ragionevoli nel settore. La crescita è ancora costosa, ma non tanto quanto l’anno scorso.

Economia

Le vendite al dettaglio, l’avvio di nuove costruzioni e la produzione industriale hanno tutti indicato una crescita più debole, così come gli indici Empire State e Philly Fed, sebbene Philly sia migliorata in modo meno negativo. Tuttavia, le richieste di disoccupazione sono ancora sotto i 200.000 e non segnalano in alcun modo stress o recessione imminente. Gli spread di credito al 4,25% sono inferiori alla media a lungo termine del 5,4% e mostrano poco stress nelle obbligazioni spazzatura.

Il discorso di accettazione del Nobel di Friedrich Hayek nel 1974 era intitolato The Pretense of Knowledge e in esso si lamentava della moderna natura “scientifica” della professione economica. In un certo senso, ha accusato i suoi colleghi praticanti di invidia professionale per le scienze dure dove possono e si trovano risposte concrete. 50 anni dopo, economisti e investitori continuano a perseguire questo falso dio della precisione in una scienza sociale. C’è un passaggio nell’ultimo paragrafo del discorso che penso che gli investitori debbano assorbire. Hayek lo intendeva per i politici, ma funziona abbastanza bene anche per gli investitori:

Se l’uomo non vuole fare più male che bene nei suoi sforzi per migliorare l’ordine sociale, dovrà imparare che in questo, come in tutti gli altri campi dove prevale la complessità essenziale di tipo organizzato, non può acquisire la piena conoscenza che sarebbe rendere possibile la padronanza degli eventi. Dovrà quindi usare la conoscenza che può ottenere, non per modellare i risultati come l’artigiano modella il suo lavoro manuale, ma piuttosto per coltivare una crescita fornendo l’ambiente appropriato, nel modo in cui il giardiniere lo fa per le sue piante.

Sostituisci “il suo portafoglio di investimenti” con “ordine sociale” nella prima frase e capirai cosa intendo. Siamo limitati nella nostra capacità di apportare modifiche tattiche ai nostri portafogli perché abbiamo una conoscenza incompleta. Possiamo, tuttavia, sviluppare strategie che hanno un’alta probabilità di successo nel nostro orizzonte temporale di investimento; possiamo coltivare “l’ambiente appropriato”. Noi potere apportare modifiche tattiche di successo, ma molto spesso si baseranno sulla psicologia piuttosto che sulla pletora di dati concreti disponibili per l’investitore moderno. Investire è difficile proprio perché ci richiede di prendere decisioni con solo un vago senso delle probabilità di successo. E il più delle volte, la giusta decisione tattica è quella che ci mette profondamente a disagio. Ecco perché è difficile da fare e così pochi ce la fanno.

Ho detto ripetutamente nell’ultimo anno che l’economia post-COVID è la più insolita della nostra vita. La migliore ricerca economica produrrà solo una visione generale e piuttosto sfocata del futuro. Nessuna quantità di dati storici produrrà una previsione con alcun grado di precisione. Solo per fare un esempio, un’inversione della curva dei rendimenti avverte di una recessione entro i prossimi due anni. E potrebbe non succedere affatto. Wow, grazie. Se questo è il meglio che la professione può fare con un sacco di dati storici, cosa pensi che produrrà nella situazione senza precedenti di oggi? La mia ipotesi è principalmente rumorosa, con la maggior parte delle intuizioni utili provenienti dal lato eterodosso del corridoio.

Elimina il rumore e concentrati su ciò che è importante.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Joe ha lavorato nel settore dei servizi finanziari dal 1992 in vari ruoli, tra cui Operations Manager, Compliance Manager, Registered Representative e Portfolio Manager. Dal 1997 al 2006, quando ha fondato Alhambra Investment Management, il sig. Calhoun è stato direttore degli investimenti presso Oppenheimer & Co. Il sig. Calhoun detiene le licenze di titoli Serie 63 (Uniform Securities Agent State Law) e 65 (Uniform Investment Advisor Law). In precedenza ha sostenuto e superato gli esami titoli Serie 7 (General Securities Representative) e Serie 9/10 (General Securities Sales Supervisor). Joe ha servito con orgoglio nel servizio di sottomarini nucleari della Marina degli Stati Uniti per 8 anni (1983-1990) e ha ricevuto numerosi encomi tra cui la Navy Achievement Medal nel 1987. Ha studiato ingegneria presso l’Università della Carolina del Sud ed è laureato in propulsione nucleare della Marina degli Stati Uniti Scuola. Ha fondato Alhambra Investment Management come consulente per gli investimenti registrato per soddisfare le esigenze del singolo investitore. I suoi commenti di mercato sono ampiamente letti e pubblicati in vari punti vendita online. È apparso nel programma di Larry Kudlow su CNBC e in vari programmi radiofonici. È anche un editore del sito Web RealClearMarkets.com.

Condividi questo articolo
Exit mobile version