Xiaomi afferma che il suo SU7 EV può sovraperformare Porsche e ha più tecnologia di Tesla

Di Valentina Ambrosetti 8 minuti di lettura
xiaomi-afferma-che-il-suo-su7-ev-puo-sovraperformare-porsche-e-ha-piu-tecnologia-di-tesla
Xiaomi afferma che il suo SU7 EV può sovraperformare Porsche e ha più tecnologia di Tesla

Xiaomi, un tempo marchio cinese sinonimo con smartphone a prezzi accessibili, sta ora tentando di ottenere un successo ancora maggiore con la sua prima auto elettrica. Presentato oggi ad un evento di Pechino, il Xiaomi SU7 – pronunciato “soo-chee” in cinese – è una berlina basata sull’architettura modenese dell’azienda con motori elettrici HyperEngine fino a 21.000 giri/min, nonché telaio stampato dalle sue macchine per pressofusione con una forza di chiusura di 9.100 tonnellate – battendo quello di Tesla a quanto pare. La linea sarà disponibile in due versioni: SU7 Max a trazione integrale a doppio motore e SU7 a trazione posteriore a motore singolo.

Ci vorrà ancora qualche mese prima che Xiaomi annunci i prezzi, ma sta già affermando che l’SU7 Max ha un’autonomia fino a 800 km (497 miglia; secondo China Light-Duty Vehicle Test Cycle aka CLTC), oltre a un Accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 2,78 secondi, entrambe apparentemente battendo la Model S di Tesla e la Taycan Turbo di Porsche. Ciò è in parte dovuto alla generosa piattaforma ad alta tensione da 101 kWh 800 V del produttore di batterie CATL, che offre un’autonomia di 220 km con una ricarica di soli 5 minuti, o 390 km in 10 minuti, o 510 km in 15 minuti. Il modello base, tuttavia, supporta solo la ricarica a 400 V per la sua batteria più piccola da 73,6 kWh, che ha un’autonomia fino a 668 km o 415 miglia.

Xiaomi

Xiaomi ha assunto talenti dell’industria automobilistica per realizzare questo progetto. In particolare, il CEO Lei Jun ha affermato che Tianyuan Li, ex membro della serie iX e dei concetti iVision di BMW, si è offerto al team di progettazione automobilistica di Xiaomi. A Li si è unito anche James Qiu, che aveva precedentemente lavorato al design Vision EQXX di Mercedes-Benz. Successivamente hanno reclutato Chris Bangle, un veterano della BMW, come consulente di design.

L’SU7 ha all’incirca le stesse dimensioni della BMW Serie 5, arrivando a 1.440 mm di altezza, 1.963 mm di larghezza e 4.997 mm di lunghezza. Ottieni tre opzioni di colore: la firma “blu acqua”, grigio o verde oliva. Nel suo evento, Lei ha evidenziato lo spazio per le gambe apparentemente generoso e gli spazi del bagagliaio: 517 litri nella parte posteriore e 105 litri nella parte anteriore.

All’evento di lancio, Lei ha messo in risalto dettagli come i fari anteriori “a goccia d’acqua“, ognuno dei quali somigliava al carattere cinese che significa “riso” (che è il “mi” in “Xiaomi”), così come la luce di stop posteriore a forma di alone, composta da di 360 LED. Il dirigente ha anche sottolineato che la sua squadra ha scelto le maniglie delle porte seminascoste, perché le maniglie più a filo sono apparentemente più difficili da usare quando fa freddo.

Xiaomi

Proprio come Xiaomi aveva anticipato in precedenza, l’SU7 offre un HyperOS sistema di intrattenimento in auto, che è alimentato dal processore Snapdragon 8295 di Qualcomm e impiega solo 1,49 secondi per avviarsi. Puoi accedere ai tuoi contenuti multimediali, regolare i sedili o persino controllare i tuoi elettrodomestici Xiaomi tramite lo schermo centrale 3K da 16,1 pollici, nonché i tablet Xiaomi Pad opzionali che possono essere montati su porte magnetiche (uscita fino a 22,5 W) dietro le due teste anteriori. riposa. L’interfaccia utente sullo schermo centrale consente fino a tre finestre divise per il multitasking e puoi persino trasmettere lo schermo del tuo telefono Xiaomi per un’esperienza senza interruzioni. Per quanto riguarda l’intrattenimento musicale e video, sarà completato dai 23 altoparlanti Dolby Atmos interni.

Lei ha anche menzionato l’apertura dell’ecosistema Xiaomi CarIOT a terzi, ad esempio un seggiolino per auto intelligente che può ricordarti se la cintura di sicurezza non è allacciata. Il dirigente ha aggiunto che anche gli utenti iPhone possono sfruttare alcune delle funzionalità dell’auto Xiaomi, con il supporto per la connettività wireless CarPlay e AirPlay, nonché il supporto per iPad per i passeggeri posteriori.

Molto simile VolkswagenXiaomi sa già che i proprietari di auto preferiscono ancora avere Alcuni pulsanti fisici, quindi ne sono rimasti alcuni per il controllo del clima, oltre a due pulsanti extra: uno per attivare lo spoiler (Lei ha detto che è principalmente per mettersi in mostra) e uno per regolare l’altezza del corpo (per evitare di graffiare il fondo, se necessario). È inoltre possibile ottenere una fila opzionale di pulsanti montata sotto il display centrale.

Xiaomi

L’SU7 avrà anche capacità di guida autonoma, grazie alla sua piattaforma Xiaomi Pilot alimentata da un massimo di due processori NVIDIA Drive Orin (il modello base ne ha solo uno) e una serie di sensori. Questi includono un Lidar montato in alto, con una portata visiva fino a 200 me una precisione dei pixel fino a 0,1 m: quest’ultimo significa un migliore rilevamento degli ostacoli più sottili e più piccoli. In una serie di demo video, Xiaomi ha mostrato come l’SU7 potrebbe navigare attraverso una strada trafficata con ostacoli misti, oltre a eseguire da solo il servizio di parcheggio e persino a parcheggiare da solo in un parcheggio robotizzato con spazi ristretti. Essendo un’azienda con sede a Pechino, Xiaomi afferma che i sensori dell’SU7 possono resistere anche ai climi nevosi e piovosi.

Lei ha aggiunto che la sua azienda mira a completare i test di guida autonoma in 100 città in tutta la Cina entro la fine del 2024, anche se non è chiaro quanto presto le autorità locali apriranno la guida autonoma a livello nazionale.

Oltre ai futuri aggiornamenti software, Xiaomi ha anche anticipato i suoi prossimi HyperEngine V8 con un record di 27.200 giri al minuto, il tutto nascosto all’interno di un alloggiamento in acciaio al silicio più resistente per tenere sotto controllo il motore. Apparentemente questo è già pronto per la produzione in serie, con l’intenzione di equipaggiarlo nelle auto entro il 2025. L’azienda ha poi stuzzicato ulteriormente con una tecnologia di motore elettrico di nuova generazione basata sulla fibra di carbonio, che apparentemente sarà capace di ben 35.000 giri al minuto, ma a quanto pare non sarà pronto tanto presto.

Xiaomi

Xiaomi deve ancora condividere i prezzi per la linea SU7, anche se Lei ha già lasciato intendere che saranno costosi, il che è ovviamente soggettivo. Lo scopriremo tra qualche mese, e si spera che per allora sapremo anche della disponibilità al di fuori della Cina, ma non conteremmo presto su un lancio negli Stati Uniti, se mai. Nel frattempo puoi procurarti il Xiaomi 14, 14 Pro smartphone e l’eSIM Xiaomi Watch S3 nei loro colori in edizione limitata – blu acqua o verde oliva – per abbinarsi al prossimo SU7.

Condividi questo articolo
Exit mobile version