(BorsaeFinanza.it) Xpeng è balzata del 33,88% a 81 HKD alla Borsa di Hong Kong, dopo un accordo raggiunto con Volkswagen. Il colosso tedesco dell’automotive investirà 700 milioni di dollari nella compagnia cinese acquistando una partecipazione azionaria del 5% attraverso un aumento di capitale e occuperà un posto nel Consiglio di amministrazione della società.
Ciò permetterà al gigante di Wolfsburg di rafforzare la sua presenza nel mercato cinese, dove è attivo dalla fine degli anni ’70. Soprattutto alla luce della perdita di quote di mercato dovuta all’ascesa impetuosa di case automobilistiche locali come BYD. La società sostenuta da Warren Buffett infatti controlla una quota di oltre il 37% nei veicoli a nuova energia, ossia elettrici e ibridi plug-in.
Contestualmente, le vendite di veicoli elettrici di Volkswagen in Cina sono diminuite nel primo semestre in un mercato che è cresciuto del 20%. Con la partecipazione in Xpeng, Volkswagen ha raggiunto quest’anno una cifra di quasi 5 miliardi di euro di investimenti in Cina, dove ormai realizza circa il 50% dei suoi guadagni.
Xpeng: come si sviluppa la partnership con Volkswagen
La partnershi
© Borsa e Finanza