Entra in contatto con noi

Lifestyle

Zumba: ottimo rimedio per dolori mestruali e anti-stress

Pubblicato

il

Ti tiene in forma, ti fa perdere peso e ti fa anche socializzare. Ma ciò che forse non saprai è che lo Zumba può anche aiutare con i dolori  mestruali. Lo dicono gli esperti.

I benefici dello Zumba per le donne

Un’ora di Zumba a settimana può contrastare i problemi associati alla dismenorrea primaria, meglio nota come “crampi mestruali“, secondo una ricerca dell’Università del Cairo.

Perché sentiamo dolore?

La dismenorrea primaria, che di solito si manifesta prima e durante un ciclo, è dovuta all’eccessiva produzione di prostaglandine. Queste sostanze causano la costrizione dei vasi sanguigni nell’utero e impediscono al sangue ricco di ossigeno di raggiungere l’utero, causando dolore.

Invece, le mosse di Zumba potrebbero aumentare il flusso sanguigno, rendendo più facile il rilascio di queste sostanze dall’utero, secondo gli scienziati.

Advertisement

Zumba: un rimedio naturale per l’esperimento dei ricercatori sul dolore mestruale

Come hanno condotto al ricerca i ricercatori? Il team ha esaminato 98 donne, di età compresa tra 18 e 25 anni, con diagnosi di dismenorrea primaria. Li ha poi divisi in due gruppi. Uno di controllo. Un altro, invece, ha frequentato le lezioni di Zumba un’ora alla settimana per due mesi.

Secondo i risultati, coloro che si sono allenati hanno sentito meno dolore. E già dopo quattro settimane, risultati ottimale  invece già dopo otto settimane.

E, valutandolo su una scala da 1 a 10, gli esperti hanno anche costatato che il campione  aveva perso 3 punti sulla scala del dolore.

Tutto sommato, lo Zumba sembra essere uno dei rimedi naturali per trattare il problema del dolore legato al ciclo.

Advertisement

Tuttavia, nonostante i risultati positivi, i ricercatori continuano a dire di essere prudenti. In effetti, per conclusioni più affidabili, sono necessari più studi con campioni più grandi e utilizzando anche come controllo un campione di donne anziane.

Care donne, è forse il momento di posare la borsa d’acqua calda e andare a fare lezione di Zumba!

Advertisement