Il luppolo: non solo per la birra di qualità ma anche un valido alleato per la salute

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

Perché è utilizzato il luppolo per fare la birra? Quali sono le sue proprietà e fa bene alla nostra salute? cercheremo di spiegarlo in modo tecnico sperando che vogliate approfondire l’argomento su una  pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cannabaceae che ha importanti proprietà curative

I strobili essiccati del luppolo “pianta femmina” vengono utilizzati nel processo di produzione della birra. Nella parte più interna sono presenti tricomi ghiandolari globosi che contengono una speciale resina gialla dal sapore amaro. Questa sostanza è nota come luppolina e conferisce alla birra le tipiche note aromatiche. Dopo l’essiccazione, le infiorescenze vengono schiacciate e pressate per ottenere due formati differenti: quadratini formati da foglie detti forchette e le pastiglie composte da luppolo macinato detti  granuli.

Il luppolo viene utilizzato nel processo di bollitura del mosto, che conferisce alla birra il suo caratteristico sapore amaro. A volte viene utilizzato un particolare processo chiamato dry hopping, che consiste nel lasciare in infusione il luppolo mentre la birra fermenta. In natura esistono diverse tipologie di luppolo, differenti sia per le zone di coltivazione che per le caratteristiche organolettiche.

Il tipo più comune è Brewers Gold, che è diventato oggetto di coltivazione in tutto il mondo. Segue il Tettnang, utilizzato principalmente nelle regioni della Renania e del Baden ed è caratterizzato da un sapore particolarmente aromatico. Monaco utilizza il luppolo Hallertau Millerfruh con note floreali, coltivato anche negli Stati Uniti. Nella Repubblica Ceca viene utilizzato il Saaz, noto come luppolo rosso, che conferisce al sapore una nota rinfrescante. Nel Regno Unito troviamo due tipi di luppoli: Fuggle e Golding Canterbury. Il primo viene dal Kent e ha un gusto particolarmente amaro con note fruttate. Il secondo, al contrario, conferisce alla bevanda un sapore aspro e citrino. Ogni qualità di luppolo ha qualità diversissime ma in generale possiamo asserire che il luppolo, oltre ad essere un ingrediente essenziale nella birra pregiata, è un’ottima pianta medicinale e aromatica.

Inoltre, in erboristeria viene utilizzato principalmente per curare malattie batteriche, stati d’ansia, insonnia e disturbi legati alla menopausa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version