3 azioni con dividendi ad alto rendimento da acquistare ora per una vita di reddito passivo

Di Alessio Perini
3-azioni-con-dividendi-ad-alto-rendimento-da-acquistare-ora-per-una-vita-di-reddito-passivo

Vorresti un portafoglio azionario che generi un reddito passivo sufficiente per alimentare i tuoi sogni di pensionamento? Se rispondi di sì, come la maggior parte degli investitori, devi dare un’occhiata al settore sanitario.

Solo negli Stati Uniti, la spesa relativa all’assistenza sanitaria ha raggiunto l’incredibile cifra di 4,3 trilioni di dollari nel 2021. A differenza della maggior parte delle aree dell’economia, i servizi sanitari sono una priorità assoluta in tempi economici buoni e cattivi. Una base di consumatori così motivata consente molte aziende con profitti in crescita in modo affidabile.

Queste tre aziende sanitarie offrono rendimenti da dividendo superiori alla media al momento, inoltre hanno una storia di aumento dei loro pagamenti. Ecco perché gli investitori che li acquistano ora potrebbero finire con un grosso reddito passivo flusso che continua a crescere per il resto della loro vita.

1.Medtronic

Medtronic (MDT -2,13%) offre il rendimento da dividendi più basso in questo elenco. Al 3,1%, tuttavia, è significativamente superiore allo stock medio nel S&P 500 indice, che attualmente offre un rendimento dell’1,7%.

Con oltre 30 miliardi di dollari di vendite annuali, Medtronic vende più dispositivi medici di qualsiasi altra azienda al mondo. Produce articoli ordinari che puoi trovare in quasi tutte le stanze d’ospedale. L’azienda sfrutta anche il suo status di sportello unico per gli operatori sanitari per promuovere nuovi prodotti innovativi.

Circa 40 anni fa, Medtronic ha lanciato il microinfusore per insulina MiniMed. Di recente, ha compiuto un passo verso il mercato statunitense multimiliardario delle procedure chirurgiche minimamente invasive. Una sperimentazione clinica con il suo sistema di chirurgia robotica assistita, chiamato Hugo, è iniziata negli Stati Uniti lo scorso dicembre.

Il costante lancio di nuovi dispositivi innovativi è servito bene agli investitori di Medtronic. La società ha recentemente dichiarato il suo 45esimo aumento di dividendo annuale consecutivo. Gli investitori che acquistano le azioni ora molto probabilmente vedranno il rendimento del 3,1% che ricevono continuare a salire abbastanza a lungo da alimentare i loro sogni di pensionamento.

2. AbbVie

AbbVie (ABBV -0,12%) è un gigantesco produttore di farmaci che è uscito dal conglomerato sanitario, Laboratori Abbot, nel 2013. Abbott voleva proteggersi dalla perdita dell’esclusività protetta da brevetto per Humira che sta accadendo negli Stati Uniti in questo momento. A gennaio, Amgen lanciato un biosimilare versione chiamata Amjevita disponibile a un prezzo di listino inferiore del 55% rispetto al prezzo di listino di Humira.

I ricavi di Humira negli Stati Uniti hanno raggiunto i 4,97 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2022 e questa cifra potrebbe essere dimezzata quest’anno. Questo è il motivo per cui le azioni di AbbVie offrono un rendimento del 4,1%, che è più del doppio del rendimento medio delle azioni che pagano dividendi nell’indice S&P 500.

Prima di lasciare che la scomparsa di Humira ti spaventasse da questo titolo ad alto rendimento, la società ha effettuato alcuni investimenti intelligenti con gli immensi flussi di cassa che ha fornito. Ad esempio, Rinvoq per l’artrite e Skyrizi per la psoriasi sono farmaci lanciati da AbbVie nel 2019 e sono già sulla buona strada per generare oltre 17,5 miliardi di dollari di vendite annuali combinate per AbbVie nel 2025.

L’operazione altamente redditizia di AbbVie ha prodotto ben 21,9 miliardi di dollari flusso di cassa libero negli ultimi 12 mesi e la società aveva bisogno solo del 45% di questa somma per rispettare il suo impegno sui dividendi. Con i prodotti più giovani per compensare le perdite di Humira, continuare la serie decennale di aumenti annuali dei dividendi dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

3. Trust di proprietà mediche

Come suggerisce il nome, Trust di proprietà mediche (MPW -2,35%) è un fondo di investimento immobiliare (REIT). In quanto tale, può evitare di pagare le imposte sul reddito, purché distribuisca almeno il 90% degli utili agli azionisti come dividendo. Al momento, il suo dividendo offre un rendimento appetitoso del 9,1%.

Medical Properties Trust è uno dei maggiori proprietari di ospedali e strutture per acuti del pianeta, il che è un ottimo affare in cui essere. La spesa per i servizi di assistenza ospedaliera negli Stati Uniti è aumentata del 4,4% nel 2021 per raggiungere $ 1,3 trilioni.

Medical Properties Trust ha aumentato il pagamento dei dividendi ogni anno per 10 anni consecutivi. È estremamente affidabile perché invece di gestire gli ospedali di sua proprietà, fa firmare contratti di locazione a lungo termine agli operatori ospedalieri.

L’inflazione non è un grosso problema per questo titolo perché le scale mobili per l’affitto annuale sono già integrate nei suoi contratti di locazione a lungo termine. Le locazioni nette che Medical Properties Trust preferisce trasferiscono anche la responsabilità di tutti i costi variabili della proprietà dell’immobile, come la manutenzione e le tasse sulla proprietà, ai suoi inquilini. Con flussi di cassa iperaffidabili, questo potrebbe essere il miglior titolo di dividendo sanitario sul pianeta.

Cory Renauer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Abbott Laboratories. Il Motley Fool consiglia Amgen. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version