Come conservare i fiori

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
come-conservare-i-fiori

I fiori hanno un modo di ravvivare gli spazi sia all’interno che all’esterno. Sia che ti piaccia decorare la tua casa con bellissimi bouquet o che ami il giardino, i fiori freschi sono sempre un’ottima aggiunta e sembrano non durare mai abbastanza a lungo. Per aiutarti a farli durare più a lungo, FTD ha messo insieme una guida accurata su come riutilizzare i fiori.

Il primo passo è pressare o essiccare i tuoi fiori. Dopo averlo fatto, ci sono un sacco di diversi mestieri che puoi realizzare con loro. Puoi creare saponi profumati e bombe da bagno, decorare la tua casa con una ghirlanda di fiori e persino realizzare sottobicchieri e candele per dare nuova vita ai tuoi fiori!

Guarda anche: Gioielli in resina fatti in casa realizzati con fiori pressati

Stampa fiori con libri

Il modo più semplice per pressare i fiori è usare i libri. Per prima cosa, disponi i tuoi fiori su un pezzo di carta bianca, assicurandoti che non si tocchino. I fiori che si toccano rimarranno uniti dopo essere stati pressati. Quindi, copri i tuoi fiori con un altro foglio di carta bianco e mettili in un libro. Impila più libri in cima per aggiungere peso e attendi da due a quattro settimane affinché i fiori vengano premuti.

Premi i fiori nel microonde

Se vuoi velocizzare il processo di spremitura, puoi anche pressare i fiori nel microonde. Per fare questo, ritaglia due pezzi di cartone. Metti tre tovaglioli di carta sul primo pezzo di cartone e disponi i tuoi fiori. Copri i fiori con altri tre tovaglioli di carta e il restante pezzo di cartone e elastico il tutto insieme. Forno a microonde per uno o due minuti e poi lasciare raffreddare per quindici minuti. Ripeti questo processo fino a quando i fiori non vengono pressati e asciugati.

Premi i fiori con un ferro da stiro

Puoi anche premere i fiori in circa cinque minuti usando un ferro da stiro. Metti i fiori in carta pergamena e posiziona questa carta pergamena tra due salviette di carta. Quindi, assicurati che il tuo ferro sia privo di acqua e impostalo a fuoco medio. Premi i fiori con il ferro per dieci o quindici secondi e poi rilascia. Fate questo continuamente per circa tre minuti.

Per ulteriori informazioni su questo processo, consulta questo post su come pressare i fiori.

Fiori secchi all’aria

Se vuoi essiccare i fiori invece di pressarli, l’asciugatura all’aria è il metodo più comune. Dovresti iniziare ad essiccare i fiori subito dopo che iniziano ad aprirsi. Pulisci insieme i gambi delle foglie e poi i fiori elastici della stessa specie. Ogni mazzo dovrebbe avere una decina di fiori. Appendili a testa in giù per due o quattro settimane e poi sono pronti per l’uso! Per conservarli meglio, puoi spruzzarli leggermente con la lacca per capelli.

Fiori secchi nel microonde

Come con la pressatura, puoi accelerare il processo di asciugatura utilizzando un forno a microonde. Per questo, hai bisogno di un essiccante come gel di silice o lettiera per gatti per assorbire l’umidità. Aggiungi un po’ del tuo essiccante in una ciotola adatta al microonde, quindi mettici dentro i fiori e aggiungi altro essiccante finché non sono coperti. Riscaldare nel microonde per due minuti e controllare. Se i fiori non sono secchi, riscaldali a intervalli di un minuto finché non sono completamente asciutti.

Dopo aver conservato i fiori, cosa ne fai? Abbiamo creato un’immagine per mostrarti la varietà di modi in cui i fiori pressati ed essiccati possono essere utilizzati per rinfrescare la tua routine di bellezza e decorare la tua casa. Sia che tu voglia mantenere la forma dei fiori per creare un’opera d’arte duratura o far risaltare il loro profumo in bombe da bagno o pot-pourri, le possibilità sono infinite. Inoltre, la maggior parte di questi suggerimenti è veloce, facile e perfetta se i tuoi amici sono il tipo che apprezza i regali fatti in casa.

Si prega di vedere questa infografica da FTD. com.

Ora che conosci tutte le cose che puoi fare con i fiori, forse la prossima volta avrai un… bouquet misto con fiori che sono buoni per la pressatura e l’essiccazione. Ricorda, i fiori piatti come violette, viole del pensiero e gerani possono essere pressati meglio, mentre i fiori più robusti come le rose sono meglio essiccati.

Se non sei un tipo furbo, non preoccuparti, ci sono altri modi in cui puoi riutilizzare i bouquet, come donarli! Da Flower Angels USA a Random Acts of Flowers, ci sono programmi in tutto il paese che facilitano le donazioni di fiori per illuminare le stanze degli ospedali e rallegrare i pazienti, e molti verranno persino a ritirarli a casa tua.

Ama questo? Ti piacerà anche…

Come premere perfettamente i fiori

Come dipingere fiori | Idee di pittura facili

Come realizzare fiori di carta velina

Condividi questo articolo
Exit mobile version