4 modi per aggiungere più porte USB al tuo computer

Di Redazione FinanzaNews24 16 minuti di lettura
4-modi-per-aggiungere-piu-porte-usb-al-tuo-computer

Jason Fitzpatrick / How-To Geek Puoi aggiungere porte USB a un desktop o laptop con un semplice hub USB. I possessori di desktop hanno la possibilità aggiuntiva di espandere la funzionalità USB con schede PCI-E e adattatori del pannello frontale.

Se sei stanco di scambiare cavi USB e cercare porte, è ora di aggiungere più porte USB al tuo computer. Ecco come aggiungere facilmente più porte sia ai computer desktop che ai laptop.

Forse sei un nomade digitale che vive la tua vita da un ultrabook sottile come un rasoio e tutto archiviato nel cloud. In tal caso, ci sono buone probabilità che questo non sia l’articolo che fa per te perché una vita libera da cavi e periferiche non richiede molte porte USB.

Ma per il resto di noi, non ci sono mai abbastanza porte USB per andare in giro. Schiaffo A tastiera, topo, webcam, unità disco esternacavo tether per il tuo gruppo di continuitàdavvero bello Microfono USB hai comprato in modo da non sembrare che stai lavorando a distanza dal fondo di un lago, e forse un cavo di sincronizzazione per il tuo Kindle o altro dispositivo e improvvisamente hai raggiunto o superato il numero di porte disponibili sul tuo PC.

E se hai un computer portatile? Beh, dimenticalo. Faresti meglio a scegliere cosa vuoi usare in quel momento perché la maggior parte dei laptop è dotata di un paio di porte USB, nella migliore delle ipotesi, al giorno d’oggi.

Fortunatamente, è davvero facile aggiungere porte a PC desktop e laptop. A seconda delle tue esigenze, può essere semplice come collegare qualcosa o leggermente più complesso, come aprire il case del PC per aggiungere schede di espansione e accessori. Diamo un’occhiata alle opzioni ora.

Come aggiungere più porte USB al computer Esistono quattro modi per aggiungere porte USB al computer desktop o portatile. Li abbiamo organizzati qui in ordine di complessità, con il metodo più rapido e semplice in alto. Ecco un breve riepilogo per aiutarti a saltare al posto giusto.

Hub USB di base: funziona se si dispone di un computer desktop o portatile. Ti limita alla velocità di trasferimento dati della singola porta a cui è connesso l’hub. Plug-and-play quanto basta. Dock per laptop/hub USB-C: Ottimizzato per i laptop per sfruttare i dati e la capacità di alimentazione delle porte USB-C. Aggiunge ulteriori porte USB e supporto per Ethernet, display e altre periferiche. Schede di espansione USB: Hai bisogno di uno slot PCI-E disponibile e della volontà di aprire il case del tuo computer. Ma quando hai finito, è come se la tua scheda madre avesse magicamente porte USB aggiuntive. Pannello frontale USB: È necessario un alloggiamento vuoto da 3,5″ o 5,25″ nella parte anteriore del computer e un punto di connessione della scheda madre appropriato o una scheda di espansione. Consente di aggiungere porte USB del pannello frontale a un computer senza di esse. Ti invitiamo a leggere l’intero elenco di seguito per vedere i pro ei contro di ciascun metodo prima di optare per un semplice hub USB. L’aggiunta di una scheda di espansione USB al desktop è un po’ più complicata, ma potresti finire per essere molto più soddisfatto della soluzione nel tempo.

Aggiungi un hub USB: facile espansione per tutti Il modo più semplice in assoluto per aggiungere più porte USB al tuo computer, indipendentemente dal fatto che si tratti di un PC desktop o di un laptop, è utilizzare un hub USB. L’aggiunta di un hub USB è analoga all’aggiunta di una presa multipla a una presa.

Se il tuo problema è che hai poche porte USB a corto e hai molte periferiche USB poco impegnative, un semplice hub può assolutamente portare a termine il lavoro. Cosa intendiamo per poco impegnativo? Le periferiche USB come mouse, tastiere, un tether UPS o piccoli oggetti come il microdisplay Stream Deck e l’interfaccia dei pulsanti, consumano pochissimo energia e utilizzano dati minimi.

Puoi collegare un piccolo hub USB a una delle tue porte esistenti e scaricare 3-4 periferiche a bassa richiesta senza problemi. Qualcosa di simile a questo hub USB 3.0 Anker a 4 porte di alto livello soddisferà le esigenze della maggior parte delle persone che cercano solo alcune porte extra.

Hub USB 3.0 a 4 porte Anker Questo hub USB 3.0 compatto è perfetto per aggiungere alcune porte extra a computer desktop e laptop.

Il più grande difetto del modello Anker e simili hub USB 3.0 compatti solo dati è la potenza limitata. La potenza in uscita di una singola porta USB 3.0 è condivisa tra tutte le porte. Sebbene ciò offra una potenza più che sufficiente per le periferiche di base, non vorrai spegnere i dischi rigidi esterni e qualsiasi dispositivo collegato si caricherà molto lentamente rispetto all’utilizzo un caricatore dedicato.

Per rimediare a questo problema, puoi optare per un hub USB 3.0 con un alimentatore esterno come questo Modello TP Link che include 7 porte dati e 2 porte di ricarica dedicate.

Hub USB 3.0 alimentato da TP-Link Se hai bisogno di più porte rispetto a quelle offerte da un hub di base e desideri piena potenza su tutte le porte, incluse due porte di ricarica per comodità, è difficile battere questo design 7 + 2 di TP-Link.

Mentre la suddetta opzione Anker è ottima per quei momenti in cui hai solo bisogno di alcune porte extra per l’ultima periferica o vuoi che mouse e tastiera condividano la stessa porta USB per risparmiare spazio, una porta alimentata esternamente è molto più versatile.

È anche un’ottima opzione per separarsi dalla scrivania se desideri porte USB facilmente accessibili senza il fastidio di aggiungere una scheda PCI-E, come richiedono alcune delle opzioni successive in questo articolo.

Utilizza un dock per laptop: perfetto per lavorare da casa Hannah Stryker / How-To Geek Prendiamoci un momento per parlare di laptop e hub USB. Quando hai a che fare con una carenza di porte USB su un PC desktop, di solito questa è l’entità del tuo problema: hai solo bisogno di più porte USB. Forse vuoi di più sul retro del tuo PC. Forse ne vuoi un po’ sul pannello frontale del tuo PC. Ma altre esigenze di porta, come una porta Ethernet o una porta HDMI per il tuo monitor, sono già soddisfatte dal design di base del PC desktop.

Mentre puoi limitarti a utilizzare solo uno degli hub USB nell’ultima sezione, potresti prendere in considerazione l’approccio del dock per laptop alla selezione di un hub USB per il tuo laptop.

Storicamente, i dock per laptop erano enormi affari goffi in cui accoppiavi l’intero laptop in una base o montavi con connessioni per tutte le varie porte del tuo laptop. I dock erano ingombranti e dovevi acquistare un dock specifico per il tuo particolare modello di laptop. L’avvento delle connessioni USB ad alta velocità, e in particolare dell’USB-C, ha reso i goffi dock specifici per laptop un ricordo del passato.

Ora puoi collegare un singolo cavo al tuo laptop e non solo ottenere alcune porte USB extra, ma anche trasformare facilmente il tuo laptop in una workstation desktop con un display collegato, tastiera e mouse autonomi e altre sottigliezze.

Pagherai un po’ di più per una USB 3.0 o Hub USB-C che funge anche da docking station, ma è un enorme miglioramento della qualità della vita che lo farà aiuta a impedire al tuo laptop di ucciderti la schiena durante la registrazione di lunghi orari di lavoro da casa.

Sul lato compatto, puoi raccogliere questo hub USB-C Anker 8 in 1. È ottimo per le piccole configurazioni domestiche e abbastanza piccolo da portarlo facilmente in viaggio.

Sul lato più ingombrante, per quelle situazioni in cui desideri inserire il tuo laptop e utilizzarlo come cuore di una configurazione di lavoro da casa a tre schermi, puoi passare dal territorio dell’hub USB compatto al territorio della docking station dedicata con qualcosa come questa docking station USB-C Anker 575.

È più costoso e non per tutti, ma se le frustrazioni con la configurazione del tuo laptop per lavorare da casa sono ciò che ti ha portato a leggere questo articolo sulle porte USB extra, ti assicuriamo che un buon dock per laptop è un vero toccasana e un lavoro da- necessità domestica se desideri una configurazione da scrivania tradizionale.

Ottieni una scheda di espansione USB per il tuo PC desktop Questa soluzione e la successiva sono solo per PC in quanto non c’è modo di aprire un laptop e aggiungere ulteriori schede o interfacce USB. Ma se sei frustrato dal numero di porte USB sul tuo PC e sei disposto ad aprire il case, entrambe queste soluzioni sono molto semplici (nella misura in cui le modifiche e le riparazioni del PC vanno).

La parte migliore di questi metodi è che anche se si dispone di un PC più vecchio che non dispone di porte USB-C, è possibile aggiungerle senza sostituire l’intera scheda madre o eseguire l’aggiornamento a un computer nuovo di zecca.

Tutto ciò che serve è uno slot PCI-E disponibile nel tuo computer. Dato che molti dei motivi per cui le persone hanno utilizzato gli slot PCI-E in passato sono stati ora integrati nelle schede madri, ci sono buone probabilità che tu ne abbia almeno uno libero se non li hai già riempiti con altri aggiornamenti PCI-E come aggiungendo una scheda adattatore Wi-Fi.

Dettagliamo come aggiungi una scheda di espansione USB-C al tuo PC in questo tutorialma se sei già a tuo agio con l’aggiunta di schede PCI-E puoi semplicemente prendere una scheda, come questa scheda PCI-E a 7 porte (2 USB-C, 5 USB-A). installalo.

Trascorrerai alcuni minuti a installarlo e forse alcuni minuti a installare i driver se non si installano automaticamente da soli, ma dopo avrai un sacco di porte USB ad alta velocità a piena potenza sul tuo computer senza che nulla penda dal retro del tuo PC.

Installa un pannello frontale USB per il tuo PC desktop Jason Fitzpatrick / How-To Geek L’aggiunta di porte USB extra sul retro del PC è sicuramente un gradito aggiornamento, ma ciò che molte persone desiderano sono le porte USB di facile accesso sulla parte anteriore del proprio PC.

Sebbene tu possa ottenere questo risultato utilizzando un nastro biadesivo per fissare un hub USB sulla parte superiore o laterale del case del tuo PC, potresti preferire un aspetto più integrato.

Le tue opzioni sono entrambe aggiornare il case del PC A un nuovo modello dotato di porte USB sul pannello frontale o per aggiungere un adattatore del pannello frontale. Il trucco del pannello frontale è quello che abbiamo usato in entrambi la nostra guida per aggiungere USB 3.0 al tuo PC così come la nostra guida per aggiungere USB-C al tuo PC.

È possibile trovare adattatori per pannello frontale dimensionati per alloggiamenti da 5,25″, come questo modello con 2 porte USB 2.0, 2 porte USB 3.0 e una porta USB-C. Puoi anche trovare modelli da 3,5 pollici, come questo con 2 porte USB 3.0, una porta USB-C e un lettore di schede SD e microSD integrato. (Non preoccuparti se trovi un modello da 3,5″ che ti piace di più, ma non hai uno slot da 3,5″ sulla custodia, puoi utilizzare un adattatore per alloggiamenti da 3,5″ a 5,25″..)

Qualunque sia l’adattatore che usi, assicurati di prestare attenzione alle connessioni della porta della scheda madre che richiede. In genere avrai bisogno di un’intestazione USB 3.0 e/o USB 3.2 per le porte ad alta velocità, un’intestazione USB 2.0 per le normali porte USB, nonché connessioni per eventuali porte aggiuntive sull’aggiornamento del pannello frontale (per il jack per le cuffie, connessione eSATA o simili).

Se non disponi delle porte appropriate sulla tua scheda madre, dovrai aggiungerle con una scheda di espansione PCI-E con intestazione USB. E, anche se disponi delle porte appropriate, potresti voler utilizzare comunque una scheda di espansione se disponi di porte sul pannello frontale o sul lato superiore esistenti che desideri continuare a utilizzare, altrimenti dovrai scollegare i cavi esistenti per il tuo vecchio porte del case per riutilizzarle per il nuovo adattatore del pannello frontale. Se utilizzi le connessioni della scheda madre esistenti e una scheda di espansione dell’intestazione USB, puoi mantenere attive tutte le porte.

Ma qualunque sia il tipo di computer a cui stai cercando di aggiungere più porte USB, che si tratti di un MacBook o di un PC Windows, i suggerimenti e i trucchi in questo articolo ti aiuteranno a ottenere tutte le porte USB necessarie per collegare le tue periferiche USB.

I migliori hub USB-C del 2023

Hub USB-C EZQuest

Hub USB-C 7 in 1 Anker

Il miglior hub USB-C per MacBook

Mini adattatore Satechi Type-C Pro

Hub USB-C 5 in 1 di Anker

Adattatore multiporta Satechi USB4

Hub USB C 7 in 1 Anker

Condividi questo articolo
Exit mobile version