11 giugno 2023, 9:00 EST | 5 minuti di lettura
Nata Bene/Shutterstock.com Fai lavoro da casa (WFH)? Se è così, probabilmente o lo ami o lo odi. Tuttavia, una cosa su cui la maggior parte dei dipendenti WFH concorda è che l’installazione può portare a uno stile di vita sedentario. Di seguito sono riportati suggerimenti su come rimanere fisicamente attivi durante il WFH.
Perché dovremmo rimanere in movimento mentre WFH Ci sono alcuni motivi per cui dovresti evitare di sederti alla scrivania tutto il giorno durante il WFH. Seduto per lunghi periodi può danneggiare il corpo, sulla base delle raccomandazioni della Mayo Clinic. Ad esempio, stare seduti a lungo può portare ad un aumento della pressione sanguigna, obesità e alti livelli di zucchero nel sangue e colesterolo.
C’è anche un sacco di lavoro invisibile I dipendenti WFH si dedicano al loro lavoro, come rispondere alle e-mail mentre cucinano la cena o rispondere alle chiamate mentre portano a spasso il cane. In un ambiente aziendale “sempre attivo”, può essere difficile per i dipendenti disconnettersi dal proprio lavoro e concentrarsi sulla propria vita personale, compreso il proprio benessere fisico e mentale.
Trovare il tempo per allenarsi o esercitarsi con tutte le esigenze di un lavoro WFH a tempo pieno può essere difficile. Se stai cercando modi per rimanere attivo mentre WFH, considera di seguire alcuni suggerimenti di seguito.
Usa le pause per il movimento Dedicare del tempo per prendersi una pausa dal lavoro per spostarsi può aiutarti a rimanere attivo. Puoi utilizzare uno smartwatch o un’app per smartphone per ricordarti di stare in piedi ogni ora per assicurarti di non stare seduto tutte le ore del giorno.
Prendi in considerazione l’utilizzo di una strategia di blocco del tempo, dividendo il tuo tempo tra il lavoro e gli spostamenti in casa, appartamento, condominio o spazio di co-working. Puoi anche usare il metodo Pomodoro, dove tu dedicare 25 minuti al lavoroseguito da una breve pausa di 5 minuti per iniziare a muoversi.
Fai stretching al mattino Monkey Business Images/Shutterstock.com Gli allungamenti mattutini hanno diversi vantaggi: ad esempio, fanno scorrere il sangue nei muscoli proprio quando ti svegli e possono rilasciare la tensione accumulata dopo un buon riposo notturno. Allungando anche attiva il sistema nervoso parasimpatico e può rilasciare endorfine.
Assicurati di allungare qualsiasi area tesa del tuo corpo, che si tratti di gambe e braccia, o della parte bassa della schiena e del collo. Inoltre, tieni a mente l’ergonomia quando imposti il tuo spazio WFH. Assicurati di avere una scrivania e una sedia comoda su cui sederti.
Non ordinare il pranzo È allettante ordinare la consegna durante il WFH, soprattutto nei giorni di grande affluenza. Se possibile, pianifica la sera prima e prepara tutti gli ingredienti di cui hai bisogno a pranzo il giorno dopo. Quindi, puoi ritagliarti da almeno 30 minuti a un’ora per pranzare senza essere distratto dal lavoro.
Se non hai cibo a casa, considera di mangiare con un amico o un familiare. Alzarsi e muoversi ti manterrà comunque più attivo che stare seduto alla scrivania o al tavolo della cucina per pranzare.
Usa una scrivania in piedi Hassel Stock/Shutterstock.com Le scrivanie in piedi sono un ottimo modo per rimanere attivi durante il WFH. Ricorda che queste scrivanie ti costeranno più della tua scrivania media, ma considerale un investimento utile per la tua salute e il tuo benessere a lungo termine.
Ci sono anche alcune scrivanie convertibili in piedi che ti permettono di sederti o alzarti mentre lavori. Alcuni dipendenti WFH suggeriscono scrivanie in piedi aiutarli a sentirsi più produttivi durante la giornata lavorativa.
Cammina mentre lavori Entrare in migliaia di passi al giorno sembra impossibile se fai WFH. Tuttavia, c’è una soluzione semplice: tappetini da passeggio o mini tapis roulant. Varie aziende realizzano tappetini da passeggio portatili per aiutarti a fare i tuoi passi mentre lavori contemporaneamente.
Se l’acquisto di un tapis roulant o di un tappetino da passeggio è al di sopra del tuo budget, prendi in considerazione l’idea di rispondere alle chiamate di lavoro mentre fai una passeggiata. Puoi collegare facilmente un paio di cuffie al tuo computer e togliti di mezzo quelle chiamate aumentando anche il numero di passi che fai ogni giorno.
Acquista attrezzature per l’allenamento a casa WFH probabilmente occupa la maggior parte del tuo tempo, quindi potrebbe essere difficile trovare abbastanza tempo per andare a pagare un abbonamento a una palestra. Se vuoi ancora rimanere attivo, considera acquisto di attrezzature per l’allenamento a casa.
Non è necessario spendere un sacco di soldi su un Peloton o su un’attrezzatura per il sollevamento a casa: puoi acquistare un tappetino da yoga economico, piccoli pesi o persino una corda per saltare per rimanere attivo. Altri tipi di attrezzature convenienti includono bande di resistenza, kettlebell, una barra per trazioni e dischi scorrevoli.
Usa l’attività fisica come antistress Kuznetsov Dmitry/Shutterstock.com Molti lavoratori sperimentano lo stress legato al lavoro, che può portare rapidamente al burnout. Invece di soffrire dei sintomi del burnout, usa l’esercizio come attività naturale per alleviare lo stress. L’esercizio produce endorfine, che agiscono come antidolorifici naturali e migliorare il sonno.
Sedersi davanti alla TV per guardare i tuoi programmi preferiti potrebbe essere allettante. Invece, prendi in considerazione l’idea di unirti a un corso di allenamento online o guardare tutorial di allenamento su YouTube per mantenerti attivo.
Impostare un orario di fine designato per l’esercizio Prendi in considerazione l’idea di impostare un orario di fine rigido per l’esercizio. Cercare di entrare nel tuo allenamento potrebbe sembrare opprimente, ma una volta che inizi, probabilmente vorrai continuare. Tuttavia, limitare la quantità di tempo che dedichi all’allenamento è essenziale può influire sui livelli di energia quando inizi a lavorare.
Rimanere attivo mentre WFH WFH offre un grado di flessibilità che non avresti se lavorassi in un ambiente d’ufficio. Uno degli svantaggi di WFH è che può portare rapidamente a uno stile di vita sedentario. Invece di lasciare che prenda il sopravvento, concentrati sulla ricerca di nuovi modi per muoverti in un modo che ti dia gioia.
Ottenere abbastanza passi, trovare il tempo per un allenamento o in generale rimanere attivi mentre si lavora da casa sembra una sfida. Tuttavia, i suggerimenti di cui sopra dovrebbero aiutarti a trovare modi per rimanere attivo anche se non hai un tragitto giornaliero da aspettarti.