Alimentatori Gold vs. Platinum: gli alimentatori Platinum sono eccessivi?

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
alimentatori-gold-vs.-platinum:-gli-alimentatori-platinum-sono-eccessivi?

Hannah Stryker / How-To Geek Una certificazione 80+ Platinum significa che un alimentatore è più efficiente di un alimentatore con certificazione 80+ Gold. La certificazione Platinum viene rilasciata anche ad alcuni degli alimentatori più affidabili attualmente disponibili sul mercato. È meglio spendere troppo per il tuo alimentatore piuttosto che spendere meno.

Quando acquisti un alimentatoreci sono alcune specifiche che dovresti prendere in considerazione piuttosto che limitarti a guardare alla sua potenza erogata. Uno di questi ha assunto molta importanza negli ultimi tempi: la valutazione 80+. Ma qual è la differenza tra 80+ Gold e 80+ Platinum?

Che cos’è una valutazione 80+, comunque? Abbiamo un intero articolo spiegando esattamente cos’è una valutazione 80+, e come lentamente ma inesorabilmente ha assunto importanza nello spazio dell’alimentazione. In sintesi, si tratta di una certificazione volontaria che i produttori di alimentatori possono utilizzare per i loro prodotti al fine di garantire agli acquirenti che l’alimentatore che stanno acquistando sia efficiente come dichiarato dal produttore, in altre parole, che l’alimentatore stia sprecando il meno possibile dell’energia che attinge dal muro.

Recentemente, una valutazione 80+ è diventata molto importante. Un alimentatore con un buon rating spreca poca elettricità, è vero. Ma per raggiungere questo obiettivo, deve anche utilizzare componenti di ottima qualità. In quanto tale, una buona valutazione 80+ è anche una sorta di garanzia che un alimentatore è di alta qualità e, cosa più importante, affidabile: è anche il motivo per cui è comune vedere gli alimentatori più costosi venire con non solo buone valutazioni 80+, ma anche con garanzie fino a 10 anni dalla data di acquisto, o addirittura 12 anni con alcuni produttori.

Non è l’unico fattore da considerare per quanto riguarda l’affidabilità: per esempio, il marchio e la sua reputazione giocano un ruolo importante. Ma è un buon indicatore del fatto che stai acquistando qualcosa che ti durerà tutta la vita.

IMPARENTATO: Che cos’è la certificazione “80 Plus” su un alimentatore?

Oro 80+ contro platino 80+: qual è la differenza? Fondamentalmente, un alimentatore 80+ Gold è efficiente all’87% con un carico di alimentazione del 100%, mentre un alimentatore 80+ Platinum è efficiente all’89% con un carico di alimentazione del 100%. Per dirlo in numeri, affinché un alimentatore da 700 W fornisca 700 W di potenza ai componenti all’interno del PC, assorbirebbe 791 W di potenza dal muro se fosse classificato 80+ Gold. In confronto, un alimentatore 80+ Platinum assorbirebbe 777W. Il +10% in eccesso della potenza va sprecato, mentre il resto va al tuo PC.

Non è una scienza esatta. La valutazione indica che un alimentatore è almeno così efficiente, ma potrebbe essere perfettamente un po’ più efficiente di così. Ma alla fine, c’è una differenza del 2% nell’efficienza minima tra gli alimentatori classificati Gold e Platinum. A lungo termine, potrebbe fare la differenza nella tua bolletta elettrica. Non enorme, ma comunque una differenza.

Ci sono anche altri vantaggi. Un alimentatore 80+ Gold potrebbe ottenere fino a cinque anni di garanzia, mentre un 80+ Platinum potrebbe ottenere fino a dieci anni di garanzia.

Hannah Stryker / How-To Geek Un punteggio di platino 80+ è eccessivo? Abbiamo sempre sostenuto che non esiste una spesa eccessiva per un alimentatore. Quando parliamo di alimentatori, dovresti cercare l’alimentatore della migliore qualità che si adatta al tuo budget. Dopotutto, non è solo dell’efficienza di cui dovresti preoccuparti, ma anche del buon funzionamento dei tuoi componenti. Se un alimentatore muore, potrebbe essere catastrofico per i componenti del tuo PC e potrebbe uccidere perfettamente l’intero computer.

Detto questo, se hai la possibilità di ottenere un alimentatore con classificazione 80+ Platinum, dovresti farlo. Se proviene da un marchio rispettabile e ha una garanzia della durata di diversi anni, oltre a quella valutazione 80+, è un buon segno che si tratta di un alimentatore affidabile e sicuro da usare. Se puoi permetterti solo uno 80+ Gold, va bene anche se proviene da un marchio rispettabile come Seasonic, ma l’80+ Platinum viene distribuito ad alcuni degli alimentatori più affidabili sul mercato. È un premio che vale la pena spendere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version