Azioni Nikola: i motivi del calo di luglio di oltre il 50%

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
nikola corporation

Le azioni Nikola Corporation hanno subito un duro colpo nel mese di luglio. Cerchiamo di approfondire.

Uno dei recenti player nella corsa alle energie alternative è Nikola (NKLA) società di truck alimentati con celle ad idrogeno. Le azioni sono crollate del 55,6% a luglio, con il titolo che ha iniziato il mese a più di $ 67 per azione e lo ha chiuso a 30 dollari.

È stato un mese abbastanza negativo per il settore celle a combustibile e probabilmente non è quello che la maggior parte degli investitori si aspettava. Nikola ha concluso un giugno forte aprendo i preordini per il suo truck Badger, alimentato a celle a combustibile di cui sono stati svelati solo i rendering perché disponibile dal 2022. L’idea a questo punto è quella secondo cui Nikola ha un piano aziendale ambizioso, ma purtroppo inconsistente nei risultati di breve.

Nel mese di luglio hanno gravato sul titolo alcune indicazioni di analisti che non hanno valutato BUY il titolo ma semplicemente HOLD. Questo chiaramente nel breve termine e pur rimanendo abbastanza positivi nel long term. Anche perché si parla di una questione sulla produzione che prima o poi dovrebbe cominciare a dare i suoi frutti.

Il problema del rimborso dei warrant

Ma ciò che sembra davvero aver spaventato gli investitori è stato l’annuncio di Nikola del 22 luglio secondo cui avrebbe iniziato a consentire il rimborso dei warrant. I warrant erano garanzie per i primi investitori che potevano acquistare azioni Nikola per $ 11,50 ciascuna – circa uno sconto del 70% sul prezzo di chiusura della società il 21 luglio – e il predecessore di Nikola VectoIQ Acquisition ne aveva emessi circa 23 milioni nel 2018. I warrant devono essere riscattati entro il 21 agosto, momento in cui il loro valore viene convertito in soli $ 0,01.

Il problema per gli investitori era che nel corso di un mese sarebbero state emesse 23 milioni di azioni Nikola in più, diluendo il valore delle azioni attuali. Con più di 300 milioni di azioni in circolazione, l’impatto sarebbe stato limitato, ma gli azionisti dell’aspirante casa automobilistica si sono affrettati a scaricare comunque le loro azioni, dando al titolo un taglio del 25% prima della fine della settimana.

Quale futuro per Nikola?

Allo stato attuale appare chiaro che Nikola sia un titolo speculativo e rischioso. Speculativo perché l’enorme clamore che lo circonda genera inevitabilmente una volatilità incredibile. I dati parlano chiaro: se a fine luglio il valore si attestava sui 30 dollari, ad oggi, 11 agosto, il titolo vale ben 44 dollari.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version