Investire in ETF è un’ottima strategia per la pensione. Ecco i motivi

Di Barbara Molisano
Acquistare ETF per la pensione

Gestire il proprio pensionamento non è semplice ed è per questo che investire in ETF potrebbe essere una buona idea.

Quando si acquista un ETF, si acquistano azioni di un intero portafoglio di attività, simile a un fondo comune di investimento. Ma a differenza dei fondi comuni di investimento, gli ETF sono negoziati in borsa e i loro prezzi delle azioni oscillano durante il giorno.

Analizziamo le ragioni per cui potrebbe valere la pena investire in ETF in visione della propria pensione.

ETF = diversificazione

Gli ETF detengono diversi asset, quindi sono naturalmente diversificati. La diversificazione è fondamentale per il tuo successo come investitore in pensione, perché distribuisce il rischio e attenua la volatilità. Se investissi solo in una singola società, il saldo del tuo portafoglio si sposterebbe con ogni movimento del prezzo delle azioni di quella società. E, se quella compagnia dovesse imbattersi in tempi difficili e andare a gambe all’aria, porterebbe via i tuoi risparmi pensionistici.

Ecco perché il tuo portafoglio dovrebbe essere diversificato con almeno 20 posizioni diverse, in modo che se una qualsiasi di queste posizioni perde tutto il suo valore, il tuo portafoglio può scendere solo del 5%.

Una gestione facilitata

Ci vogliono solo una manciata di ETF per costruire un portafoglio bilanciato. Esistono ETF per le società a media e piccola capitalizzazione. Esistono ETF settoriali, ETF sull’oro e persino ETF immobiliari. Qualunque sia il tipo di esposizione di cui hai bisogno, probabilmente puoi trovarlo con un ETF.

Supponiamo che tu costruisca il tuo portafoglio pensionistico ideale su quattro ETF. La tua allocazione target tra questi fondi è il 40% di azioni statunitensi, il 30% di azioni internazionali, il 20% di obbligazioni statunitensi e il 10% di obbligazioni internazionali. Nel tempo, quei fondi cresceranno a tassi diversi e dovrai apportare modifiche per tornare alla tua allocazione mirata. Questo processo di ribilanciamento è molto più facile da gestire quando lavori con quattro fondi anziché centinaia di posizioni separate.

Gli ETF e le basse commissioni

Le commissioni del fondo vengono comunicate agli investitori sotto forma di un Expense Ratio, che rappresenta la porzione del tuo investimento necessaria per coprire i costi operativi del fondo. Le Expense Ratio sono importanti perché influenzano i rendimenti. Un Expense Ratio inferiore consente agli investitori di raggiungere una quota maggiore degli utili del fondo. Rapporti di spesa più elevati fanno l’opposto; riducono i rendimenti degli azionisti.

Tenere il passo con i mercati

Gli ETF sugli indici sono costruiti per imitare la performance di un indice sottostante. Nessun fondo indicizzato otterrà esattamente lo stesso rendimento dell’indice sottostante, ma dovrebbe essere chiuso in modo abbastanza semplice. In sostanza la volatilità del mercato lascia sempre il posto alla crescita a lungo termine e quindi i fondi indicizzati sono un modo affidabile per beneficiare di tale crescita nel tempo.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version