Banana: spuntino pratico, comodo e in grado di regalare energia

Di Gianluca Perrotti

La banana è uno dei frutti più nutrienti e prelibati, amato da grandi e piccini per la sua consistenza morbida e il gusto particolarmente dolce. Uno snack pratico e “portatile”, fornisce energia preziosa a chi lo sceglie.

Le banane sono ricche di potassio, vitamine e minerali. Inoltre, apporta grandi benefici all’organismo: combatte il colesterolo, abbassa la pressione sanguigna, regola la funzione intestinale e aiuta l’umore.

Infatti, sono ricchi di potassio, utile per l’escrezione di liquidi, limitando la ritenzione idrica e controllando la pressione alta, tutti fattori che contribuiscono alla buona funzione cardiovascolare. Se combinati con il magnesio, i frutti aiutano con i crampi e sono ottimi anche per chi pratica sport. Le banane hanno anche un effetto calmante sull’acidità e sul bruciore di stomaco e le loro fibre sono le migliori per il trattamento dei disturbi intestinali, prevenendo la stitichezza.

Le banane hanno un altro primato: sono il frutto più consumato al mondo! Infine, trattandosi di un frutto ricco di calorie (65 calorie per 100 grammi), le persone con problemi di obesità dovrebbero consumarlo con moderazione.

Le banane vengono solitamente consumate fresche, naturali. Ma è ottimo anche se mescolato con latte o altra frutta per fare frullati sfiziosi e nutrienti, affettato nello yogurt, affettato nelle macedonie, come il gelato. Può essere utilizzato anche per decorare varie torte e dolci, o come ingrediente di dolci come il banana bread. La banana cresce da un bulbo di tubero che si sviluppa in un falso tronco che raggiunge un’altezza fino a 6 metri. Il tronco è formato da guaine basali di foglie, che si sovrappongono a spirale, attorcigliandosi l’una sull’altra, imitando le funzioni portanti del tronco. Quindi viene coronato in alto con un bouquet di foglie varie.

Le banane danno frutti solo nel clima caldo e umido delle valli tropicali, in pieno sole o in leggera ombra. La pianta può vivere in climi temperati, ma raramente porta frutti abbondanti ed è ben formata. La banana ha anche bisogno di un habitat protetto dai venti. Oltre alla sua versatilità e sapore unico, è un frutto ricco di fitonutrienti, tra cui vitamine (vitamine C, A e B) e composti fenolici. Contiene anche molti minerali come manganese, potassio, rame, magnesio, ferro, fosforo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version