Calcoli renali: proteggi i tuoi reni e la tua salute

Di Valentina Ambrosetti
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Il sintomo più comune dei calcoli renali è la colica renale: dolore intenso, accompagnato da nausea o vomito, che si manifesta nella parte bassa della schiena, si irradia lateralmente, all’inguine, ai testicoli negli uomini e alle grandi labbra nelle donne; il dolore è sempre laterale, salvo rari casi di malformazione renale, in cui può essere localizzato al centro dell’addome.

In casi più rari, i calcoli possono presentarsi con febbre alta e urina torbida e maleodorante.
Sai come si formano queste “piccole pietre all’ interno dei reni” ?

L’urina è una soluzione supersatura, cioè ricca di sali; I calcoli di solito non si formano perché i reni hanno sostanze chiamate GAGS che impediscono ai cristalli di aggregarsi. Si tratta di sostanze che hanno origine nello scheletro e hanno una funzione antipiastrinica.

“È evidente che la mancanza di queste sostanze o la loro scarsa presentazione”, spiega il dott. Silvano Minervini, responsabile del reparto di urologia dell’ospedale GB Mangioni di Lecco, “una scarsa idratazione contribuisce alla formazione dei calcoli che, a loro volta, si possono formare anche in tempi abbastanza brevi. “In letteratura, ci sono calcoli renali che si formano anche entro una settimana”.

«La colica renale, come già accennato, è un dolore intenso», sottolinea il medico, «che si manifesta in modo acuto e porta quasi sempre il paziente al pronto soccorso, dove, appena il dolore si attenua, viene eseguita un’ecografia addominale. .
In assenza di dilatazione renale, e quindi calcoli non ostruttivi, il paziente viene dimesso con terapia che può aiutare ad espellere il calcolo (farmaci alfalitici); al contrario, in presenza di idronefrosi (ingrossamento del rene), deve essere ricoverato in ospedale il paziente, che deve sottoporsi ad ureteroscopia con frantumazione laser del calcolo ed estrazione di frammenti.

Nel caso di calcoli renali, il trattamento sarà determinato dallo stato del rene stesso, dalla presenza o meno di calici dilatati, dalla presenza di infezione e dalle condizioni generali del paziente.

I calcoli renali possono essere trattati con onde d’urto (litotritore) con frammentazione percutanea attraverso un tubo posto tra la parete addominale e i calici renali, con ureteroscopio rigido o flessibile e introduzione al rene per vie naturali, RIRS, in alcuni casi anche per via laparoscopica . . .

In rari casi di calcoli renali associati a malformazioni, è indicato un intervento chirurgico “a cielo aperto”, apparentemente per correggere la malformazione.
Quali sono i controlli suggeriti?

I pazienti che soffrono di calcoli renali devono essere sottoposti a test metabolici sia nel sangue che nelle urine; È necessario eseguire un’ecografia annuale, uno studio della funzionalità renale con determinazione della creatinina e dell’azoto ureico e un’urinocoltura periodica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version