Cauzione affitto, a cosa serve e quanto si deve depositare

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Se si ha intenzione di prendere una casa in affitto oltre alle spese che, eventualmente, si dovranno sostenere per l’agenzia immobiliare e la prima mensilità di affitto, si deve mettere in conto anche il deposito cauzionale. Si tratta di una somma che può variare da una a tre mensilità che si deve consegnare al proprietario di casa a cauzione dell’immobile stesso. Da molti è conosciuta come cauzione o come caparra.

Vediamo a quanto ammonta la cifra massima da depositare e a cosa serve questa somma che si deve versare all’inizio di un contratto di locazione.

A cosa serve e come funziona la cauzione d’affitto?

Se ti stai facendo queste domande, probabilmente sei in procinto di stipulare un contratto di locazione. In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulla cauzione d’affitto, detta anche deposito cauzionale.

Si tratta, a parole povere, di una somma di denaro che il proprietario dell’immobile chiede all’affittuario, al momento della stipula del contratto, per tutelarsi da danni eventuali all’abitazione o dal pericolo di insolvenza dell’affittuario.

La somma viene concordata tra le parti e deve essere indicata nel


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version