Come avere casa in affitto senza busta paga

Di Redazione Fn24
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Per concedere in affitto una casa i proprietari di norma chiedono delle garanzie da parte dei futuri inquilini, in modo da assicurarsi che ci siano le condizioni per il pagamento del canone, ma anche per tutelarsi dalle possibilità di recupero in caso di morosità. Non c’è modo migliore di garantire con il proprio reddito fisso mostrando la busta paga, però ciò non vuol dire che sia obbligatoria. Altrimenti chi non ha un lavoro dipendente, chi è disoccupato o assunto part-time non potrebbe mai prendere in affitto una casa. Difatti, esistono altre garanzie che possono assolvere allo stesso scopo, perciò non è impossibile avere una casa in affitto senza busta paga.

La busta paga, infatti, non è in alcun modo un requisito obbligatorio per gli affittuari, ma è anche vero che spesso i padroni di casa la richiedono come forma di garanzia. In realtà, però, è bene sapere che ci sono altri strumenti con cui si può rassicurare il padrone di casa. L’importante è dimostrare di essere in grado di pagare il canone d’affitto, dando allo stesso tempo al proprietario modo di rifarsi in caso di inadempimento. Come vedremo, ci sono diversi mezzi che possono assolvere questa funzione di garanzia, a seconda delle effettive condizioni di ognuno.

Il ruolo del garante e del co-firmatario

Chi non ha un lavoro, o comunque nessun reddito fisso dimostrabile con le buste paga, può farsi aiutare da qualcuno che faccia da garante o co-firmatario, sostanzialmente permettendo al padrone di casa di agire contro di loro in caso di inadempimento. Il funzionamento in entrambi i casi è molto semplice: non avendo l’affittuario delle garanzie da dimostrare, si fa aiutare da qualcuno che invece le ha.

In particolare, il garante forma con il proprietario una seconda obbligazione rispetto all’inquilino, che deve essere formalizzata in un contratto a parte oppure in una clausola in quello principale. Il co-firmatario, invece, firma pe


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version