Cosa rischia chi eredità un immobile con abusi?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Se il patrimonio ereditario comprende un immobile con abusi è legittimo chiedersi se i chiamati all’eredità possano riceverlo e soprattutto che conseguenze rischiano. Ecco cosa prevede la legge e quali possibilità hanno gli eredi per tutelarsi.

Si può ereditare un immobile con abusi?

La legge prevede alcuni casi di nullità dei contratti di compravendita con oggetto immobili con abusi, ma ciò non influisce sulla trasmissione ereditaria. Come specificato dalla sentenza n. 16141/2023 della Corte di cassazione, l’immobile con abusi fa parte del patrimonio ereditario. L’immobile, infatti, è oggetto di un diritto di proprietà ben definito che può essere trasferito agli eredi, nonostante gli abusi. Di conseguenza, l’immobile abusivo può essere ereditato, ma prima di accettare è bene sapere cosa si può rischiare in questi casi.

Cosa rischia chi eredita un immobile con abusi

L’abuso edilizio rappresenta un vero e proprio reato, perciò le preoccupazioni circa all’eredità di un immobile con abusi possono essere molte. In realtà, nel nostro ordinamento la responsabilità penale è esclusivamente personale e come tale non può essere trasmessa nemmeno agli eredi. In altre parole, chi riceve in eredità un immobile con abusi non rischia multe o l’arresto.

Allo stesso tempo, sugli eredi grava comunque l’ordine di demolizione. Quest’ultimo, infatti, grava direttamente sull’immobile e non cade mai in prescrizione; pertanto, se un giudice ingiunge un ordine di demolizione questo si abbatte sull’immobile abusivo, a prescindere dall’identità del proprietario.

Cosa fare quando si eredita un immobile con abusi

Per evitare l’ordine


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version