Si può obbligare un genitore anziano ad andare in una casa di riposo?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) I figli che si prendono cura dei genitori anziani possono ritenere che sia meglio il ricovero in una casa di riposo, al fine di garantire ai propri genitori l’assistenza professionale e continua necessaria. La necessità di proporre questa soluzione ai propri genitori può anche sorgere da un improvviso aggravamento della loro salute e dall’impossibilità di garantire loro le adeguate cure domiciliari, sia riguardo al lato economico che no. Molti anziani sono restii all’idea di andare in una casa di riposo; perciò, nelle situazioni più estreme i figli si chiedono se sia possibile obbligarli, soprattutto se esiste un serio pericolo per la salute.

Si può obbligare un genitore anziano ad andare in una casa di riposo?

In linea generale, i figli non possono obbligare i genitori anziani ad andare in una casa di riposo contro la loro volontà. Allo stesso tempo, esiste un’eccezione a questa regola, bilanciata sempre e soltanto sugli interessi degli anziani stessi. L’amministratore di sostegno può infatti richiedere il ricovero “coatto” dell’anziano presso una casa di riposo e quindi sostanzialmente obbligarlo, ma esclusivamente se ottiene l’autorizzazione del giudice. Di conseguenza, anche un figlio può ottenere il medesimo risultato se ricopre il ruolo di amministratore di sostegno.

Anziano obbligato ad andare in una casa di riposo, quando e perché

Come anticipato, l’amministratore delegato può richiedere che l’anziano sia ricoverato in una casa di riposo anche contro la sua volontà. Azione che può essere proposta anche dal figlio, se ricopre il ruolo di amm


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version