Depressione: possiamo combatterla già dai primi sintomi

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
depressione

Secondo i dati pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 322 milioni di persone soffrono di depressione, ovvero circa il 4,4% della popolazione mondiale.

La depressione è solitamente una malattia di basso grado che si manifesta con sintomi quali: tristezza, perdita di interesse per le attività, bassa autostima, cattivo appetito, difficoltà a dormire, apatia e concentrazione insufficiente.

Tuttavia, c’è anche da dire che la vita non è sempre rosea ed è assolutamente normale per tutti noi vivere dei momenti di tristezza o di depressione.

Questi possono essere stati d’animo fugaci che sorgono per una serie di motivi e possono anche essere contrastati attivando alcune impostazioni di “auto-aiuto” che possono aiutarti a tenere sotto controllo questi sbalzi d’umore.

Leggi 5 consigli pratici e mentali per combattere la depressione in modo naturale

Usa i cambiamenti nel tuo comportamento, nell’attività fisica, nello stile di vita e nel modo di pensare come cura per la depressione!

1 – Combatti la depressione con la dieta 
Una dieta sana ed equilibrata aiuta a ripristinare il buon umore in modo naturale. Inoltre, ci sono alcuni alimenti con proprietà terapeutiche che possono aiutarti a combattere la depressione a tavola. Sono alimenti che contengono sostanze che regolano lo stress che aiutano ad aumentare naturalmente i livelli di serotonina, come cioccolato, salmone e tutti i pesci o le uova ricchi di omega-3.

2 – Smettila di essere catastrofico – Combattere la depressione: rimanere positivi
La mentalità che porta direttamente all’autosabotaggio e agli stati d’animo depressivi è quella di pensare sempre allo scenario peggiore possibile e a tutto ciò che potrebbe andare storto in una determinata situazione. Invece, fai un passo indietro e prova a guardare la vita in modo realistico: dopotutto, non è mai la fine del mondo e a volte le conseguenze di determinate situazioni possono sorprenderti in modi che nemmeno ti aspetti.

3. Non pensare costantemente a pensieri negativi.

Ti sta succedendo qualcosa di negativo e lo vivi quasi ossessivamente nella tua testa? Significa rimuginare: “masticare” costantemente quello che ti è successo, rivivendo così tristezza e delusione. Pensare a quello che ti sta succedendo è utile perché ti permette di leggerli e capire come non trovarti nella stessa situazione in futuro. Tuttavia, la ruminazione non ha queste caratteristiche e sta semplicemente vivendo un’esperienza negativa dentro di sé. Avvertenza: alcune persone pensano che questo atteggiamento sia quello con il più alto rischio di depressione.

Amati e tutti potranno amarti

4 – Concentrati sulle cose positive

Il modo in cui scegli di guardare il mondo e tutto ciò che ti accade ha un enorme impatto su come affronti gli attacchi di ansia depressiva. Forse tu, senza rendertene conto, hai iniziato a concentrarti più sulle cose negative che su quelle positive. Fermati subito e inizia a prendere l’abitudine di cercare il bene in ogni situazione. Credimi, c’è sempre qualcosa di buono o cattivo che ti aiuterà a diventare più forte!

5 – Sii gentile con te stesso
Quando ti senti sopraffatto, tendi a peggiorare le cose. Peggio ancora, ti senti anche in colpa e sei molto duro con te stesso. Quindi, non aiuti a combattere la depressione, al contrario, avere un amico, non un nemico, può aiutarti. Inizia essendo il tuo migliore amico e cerca di capire le tue azioni senza giudicarle e usando solo una visione negativa e controproducente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version