Dieta e portafogli: come risparmiare anche se scegliamo di mangiare sano e ipocalorico

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
risparmiare euro a dieta

Ogni volta che vai al supermercato vai armato di calcolatrice perché vuoi fare acquisti onesti e sani senza spendere una fortuna

Secondo alcuni sondaggi, 6 italiani su 10 (61%) tagliano i costi e il 62% acquista solo con offerte speciali. Molte persone hanno riscoperto l’arte di cucinare in casa e si fanno da soli yogurt, pane, pizza e dolci per risparmiare denaro ma optano anche per ingredienti naturali. Alcune diete ti costringono ad acquistare prodotti molto costosi come gli integratori. , altri includono prodotti molto costosi. Acquista in modo intelligente e scegli con cura ciò che metti nel carrello, poiché un prezzo elevato non sempre significa una qualità superiore. La regola numero 1 è leggere le etichette prima di acquistare.

Impara a leggere le etichette e consuma prodotti di stagione

Per mangiare bene, devi leggere gli ingredienti con cui viene preparato il cibo. Questo ti permetterà di essere più consapevole di ciò che stai acquistando e quindi di ciò che stai mangiando. La base di una dieta sana ed equilibrata è consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Per risparmiare, tieni d’occhio la stagionalità dei prodotti, che garantisce un ottimo apporto di vitamine e sostanze nutritive a un costo decisamente inferiore. Non abbiate paura di acquistare cibi surgelati: le verdure surgelate, ad esempio, conservano le stesse qualità nutritive di quelle fresche. quelli. “È un ottimo modo per evitare lo spreco di cibo! I pasti leggeri sono un classico esempio di cattiva educazione alimentare perché la sensazione di mangiare leggero può portarci a mangiare di più.

Mangia di più a casa e cucina di più

Puoi scegliere tra molte ricette fatte in casa facili che sono molto più gustose, più salutari ed economiche rispetto ai cibi ipocalorici che trovi nei supermercati. Seguire una dieta non significa privarsi di tutto, ma mangiare cibi ricchi e gustosi con i giusti condimenti e nelle quantità indicate. Cucinare gli avanzi è un’ottima idea per non sprecare le verdure che hai in frigo per qualche giorno. Evita lo sforzo eccessivo: perderai peso più velocemente e spenderai meno in cibi grassi e cibo spazzatura. Se hai fame, fai uno spuntino sano: mangia una banana, costa solo 0,33 centesimi e dimentica gli snack dolci che al bar costano in media 2 euro! E se proprio non riesci a contenerti, prepara il dolce più semplice ed economico in assoluto, ma non per questo meno dolce: una ciambella allo yogurt.

Condividi questo articolo
Exit mobile version