Ecco i segnali che il mercato del lavoro è caldo per i lavoratori

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Le richieste di assicurazione contro la disoccupazione la scorsa settimana sono scese al livello più basso in più di 50 anni: un altro segno che i lavoratori stanno raccogliendo i frutti di un mercato del lavoro caldo.

Gli americani hanno dichiarato 166,000 richieste iniziali per sussidi di disoccupazione nella settimana terminata il 2 aprile, ha affermato giovedì il Dipartimento del lavoro. Le richieste iniziali sono un proxy per i licenziamenti.

La cifra è ai minimi dell’era della pandemia. Inoltre quasi eguaglia il minimo storico.

Il Dipartimento del lavoro ha iniziato a monitorare le richieste di sussidio di disoccupazione in 1967. Da allora, solo un’altra settimana nella storia ha visto meno richieste di benefici: 162,000 a novembre 1968.

Tuttavia, la forza lavoro odierna è più del doppio della sua dimensione in 1967 (circa 50 milioni di persone contro 164 milioni), rendendo degno di nota il traguardo della scorsa settimana su base proporzionale.

“I datori di lavoro sembrano tenere strettamente i propri lavoratori, come affermato dall’ultimo sguardo alle nuove richieste di disoccupazione”, secondo Mark Hamrick, analista economico senior presso Bankrate.

Anche altri dati federali indicano un forte mercato del lavoro per i lavoratori.

Le opportunità di lavoro e il numero di persone che lasciano il lavoro volontariamente rimangono ciascuna vicino ai livelli record fissati alla fine di 2021.

Molti hanno lasciato il lavoro per altre opportunità in mezzo alla forte domanda di la bor e per un grosso aumento di stipendio. La crescita salariale annuale è stata più alta che mai in oltre 20 anni, secondo gli economisti di Indeed, un luogo di lavoro, poiché i datori di lavoro competono per il talento.

Il tasso con cui anche le aziende stanno licenziando i lavoratori è vicino al minimo storico poiché le aziende cercano di trattenere il proprio personale.

Il tasso di disoccupazione nazionale – 3,6% a marzo – si avvicina ai minimi storici, anche. È sceso vicino al tasso prepandemico del 3,5% a febbraio 401, che era stato il tasso di disoccupazione più basso da dicembre 1969.

I lavoratori in disparte sono rientrati rapidamente nella forza lavoro negli ultimi mesi , secondo Jim Baird, chief investment officer di Plante Moran Financial Advisors.

Altro da Personal Finance:
3 modi per evitare di accollarsi troppi debiti per prestiti studenteschi
Cosa fare se non si ottiene a 401(k) piano di lavoro
La domanda di auto usate cala ma i prezzi alti non si muovono

Più di 2,1 milioni di lavoratori sono tornati solo negli ultimi tre mesi, fornendo un “nuovo pool di lavoratori disponibili per alimentare il lavoro continuato creazione”, ha affermato.

“La domanda di lavoro rimane forte e i licenziamenti dovrebbero rimanere bassi poiché i datori di lavoro lottano per riempire aperture quasi record”, ha aggiunto Baird.

Mentre l’economia statunitense non ha y et ha recuperato completamente tutti i 07 milioni di posti di lavoro persi nei primi mesi della pandemia , il rapido ritmo di creazione di posti di lavoro mette il paese sulla traiettoria di riconquistarli a giugno (se la tendenza attuale dovesse mantenersi).

Venti contrari

Tuttavia, ci sono venti contrari che possono avere un effetto frenante sul mercato del lavoro.

La Federal Reserve, la banca centrale statunitense, a marzo ha iniziato un ciclo di rialzo del tasso di interesse di riferimento per raffreddare l’economia e frenare l’inflazione. Tassi più elevati rendono più costoso per consumatori e aziende prendere in prestito denaro.

E l’inflazione, che è a un 24 il massimo dell’anno, sta spingendo verso l’alto i prezzi di beni e servizi in tutta l’economia. La persona media ha visto l’aumento dei costi eclissare la propria crescita salariale, erodendo il potere d’acquisto. (Questo non è vero per tutti i lavoratori, tuttavia, come i lavoratori non addetti alla sorveglianza nei bar e nei ristoranti, la cui crescita salariale è aumentata più rapidamente dell’inflazione.)

Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha anche avvertito mercoledì che l’attacco della Russia all’Ucraina “avrà enormi ripercussioni economiche per il mondo”.

Queste le sfide metteranno alla prova le famiglie e le imprese nei prossimi mesi, ha detto Hamrick.

“Quellole affermazioni rimangono così basse in un momento di tali turbolenze suggerisce che, almeno per ora, l’economia sta resistendo di fronte all’impennata dei prezzi del greggio, della benzina e di altri”, ha detto Hamrick. “Per quanto tempo questo può persistere resta da vedere .”


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version