Esistono in natura numerosi antibiotici naturali

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Titoli Wall Street

Per la prevenzione e la cura di alcune malattie e disturbi, la natura ci viene in aiuto con gli antibiotici naturali, sostanze estratte dalle piante utili a combattere le infezioni batteriche.

Queste sono ottime alternative che riducono l’uso di farmaci quando ne hai davvero bisogno. Inoltre, rafforzano il nostro sistema immunitario, bloccano la diffusione dei germi, alleviano i sintomi della malattia e accelerano la guarigione.

Gli antibiotici naturali sono efficaci nel contrastare i malanni di stagione (raffreddori, mal di gola, tosse, bronchite, ecc.), alleviare gli stati infiammatori, contrastare l’azione dei batteri e stimolare le difese naturali del nostro organismo.

Possono essere assunti sotto forma di sciroppi, decotti, infusi, tè e infusi o oli essenziali.

Il miele aiuta ad alleviare raffreddori, sinusiti, tosse e bronchite. Un tipo speciale di miele estremamente efficace è il miele di manuka, prodotto dalle api che si nutrono esclusivamente dei fiori dell’albero di manuka, una pianta che si trova in alcune zone selvagge della Nuova Zelanda.

Contrasta efficacemente raffreddori o mal di gola. Un cucchiaio di miele di manuka, almeno tre volte al giorno, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, favorisce una guarigione più rapida e allevia i sintomi spiacevoli.

L’argento colloidale, per la sua azione antibiotica, viene assunto come integratore alimentare per alleviare i sintomi di:

Raffreddore, influenza, mal di gola.
Bronchite, infezioni respiratorie.
Tuttavia, è più spesso usato come spray per il trattamento o la prevenzione di: infezioni nasali ed infezioni delle gengive e della bocca.

Pianta originaria del Nord America, l’echinacea, oltre al suo effetto immunostimolante, che favorisce le difese naturali e previene le infezioni, se assunta regolarmente, aiuta a combattere efficacemente i primi sintomi: Freddo, Mal di gola, Calore e Tosse.

La sua efficacia, ovvero la capacità di migliorare la risposta del sistema immunitario, e l’assenza di effetti collaterali è stata dimostrata da vari studi scientifici.

La propoli è anche un ottimo antibiotico naturale con proprietà immunomodulatorie, utile per contrastare i sintomi delle malattie stagionali.

Ma pochi sanno che può essere utilizzato anche come strumento preventivo, poiché può migliorare le nostre strategie difensive.

È particolarmente efficace per il mal di gola e per coloro che sono particolarmente sensibili alle tonsille.

Tra gli antibiotici naturali più efficaci, l’aglio è senza dubbio uno dei più conosciuti.

È un ottimo rimedio naturale per febbri e raffreddori, ricco di proprietà benefiche come antibatteriche e antivirali.

Stimola quindi il sistema immunitario e contiene sali minerali, enzimi e vitamine. In una parola, un vero concentrato di benessere, soprattutto se consumato crudo o con i decotti.

Le cipolle hanno anche proprietà antibiotiche, anche se per ottenere il massimo da esse dovrebbero essere consumate crude.

Ricco di vitamine e minerali, è utile per le infezioni batteriche dei reni e della vescica e della vescica.

Per l’influenza è utile mettere mezza cipolla in una tazza posta sul comodino, in quanto aiuta a pulire l’ambiente.

Oltre al suo gradevole profumo, che lo rende ideale per insaporire i nostri piatti, l’origano è anche una pianta preziosa per la nostra salute ed è nota per le sue numerose proprietà terapeutiche.

Viene utilizzato sotto forma di olio essenziale, che è un potente antisettico naturale, nonché un efficace antibiotico, soprattutto contro lo Staphylococcus aureus.

Viene utilizzato in particolare per trattare: Bronchite, Asma e Tosse.

Condividi questo articolo
Exit mobile version