Gas, il prezzo scende ai livelli del 2021: la crisi energetica e il caro bollette sono alle spalle?

Di Redazione Fn24
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il prezzo del gas continua a scendere. E raggiunge addirittura i livelli toccati a inizio del dicembre del 2021, ben prima del picco della crisi energetica, dell’invasione russa dell’Ucraina e di inflazione e caro bollette. I contratti future sul mese di giugno al Ttf di Amsterdam sono in discesa a 30,6 euro al megawattora.

Continua, quindi, il trend in discesa per il prezzo del gas, che prosegue nel suo ribasso da ormai qualche giorno: il valore, dall’inizio del mese di maggio, si attesta su valori nettamente inferiori a quelli registrati nel pieno della crisi energetica e anche a inizio 2023, quando ormai il peggio sembrava già passato.

Buone notizie, inoltre, arrivano anche dagli stoccaggi: in tutta Europa salgono le riserve di gas e anche l’Italia non è da meno, con un riempimento record dei magazzini. Quali saranno le conseguenze del nuovo calo del prezzo del gas sulle bollette? Proviamo a capirlo analizzando anche il trend degli ultimi mesi.

Gas, gli stoccaggi in Italia a livelli record

I dati sugli stoccaggi rilasciati dalla piattaforma Gie Agsi, aggiornati al 16 maggio, evidenziano come gli stoccaggi di gas in Italia siano pieni al 70,44%, con una crescita nell’ultimo giorno dello 0,32%. Le riserve continuano a riempirsi in vista dell’inverno e il trend positivo degli ultimi giorni è costante, sempre intorno allo 0,30% quotidiano.

Se andiamo a vedere la situazione di circa un mese fa, il 18 aprile, gli stoccaggi italiani erano al 61,65%. Il che vuol dire che in neanche


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version