Mutui jumbo: cosa sono, quali caratteristiche e come funzionano

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Il fallimento della First Republic Bank ha messo al centro dell’attenzione prodotti finanziari noti come mutui jumbo, considerati alla radice dei problemi della banca. L’istituto americano salvato da JP Morgan si è trovato in attivo una quantità enorme di questi prestiti, registrando perdite potenziali che, una volta realizzate, avrebbero spazzato via la capitalizzazione della società. In questa guida entriamo nei dettagli per conoscere a fondo cosa sono i mutui jumbo, quali sono le caratteristiche peculiari, i vantaggi e gli svantaggi che comportano.

Mutui jumbo: definizione e caratteristiche

I mutui jumbo sono dei prestiti per la casa che superano il limite di importo ritenuto conforme dalla Federal Housing Finance Agency americana. L’attuale limite è stabilito in 510.400 dollari. Quindi i mutui vengono concessi a soggetti particolarmente facoltosi e che hanno un punteggio creditizio molto elevato. L’esatto punteggio varia a seconda del prestatore e delle circostanze inerenti al prestito. Considerato che i punti vanno da 300 a 850, la qualifica minima per un mutuo jumbo a 30 anni fissato su residenze primarie, case vacanze e immobili da investimento è di 680, ma può arrivare fino a 760 a seconda della tipologia di proprietà. Per un prestito a 15 anni, il punteggio di credito minimo per potersi qualificare come mutuatario jumbo è di 700.

I mutui jumbo possono essere a tasso fisso e variabile ed avere una varietà di piani di rimborso. Su questo non c’è una grande differenza rispetto ai mutui convenzionali. Anche i tassi d’interesse, che originariamente erano più alti in quanto riflettevano un esborso di denaro maggiore per la banca, oggi si sono allineati a quelli degli altri mutui. Anzi, in molti casi sono più bassi, proprio per premiare il più elevato merito creditizio dei soggetti richiedenti.

Tuttavia, i criteri di selezione sono più severi, dovendo soddisfare requisiti molto rigorosi su va


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version