I Paesi più e meno inquinati al mondo, la classifica 2023

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il riscaldamento climatico negli anni sta acquisendo la rilevanza e l’urgenza che merita al centro dei dibattiti sociali, ma ci sono problemi collaterali di cui purtroppo si parla ancora troppo poco e si interviene ancor meno. Un perfetto esempio è quello dell’inquinamento atmosferico che rende insalubre l’aria che respiriamo tanto nelle nostre città quanto nelle grandi metropoli globali mostrando come anche qui si parli di un problema diffuso e condiviso sotto gli occhi sul quale però la consapevolezza è tutta da costruire.

Eppure ogni anno sono centinaia i report che lanciano l’allerta sul caso e trascrivono fedelmente i valori registrati in ogni Paese e nelle loro capitali. Un esempio concreto per iniziare a dare spazio a questi dati è analizzare più da vicino i risultati più recenti delle indagini condotte dalla società svizzera «IQ Air» in rapporto alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Ci sono infatti alcuni parametri internazionali per testare la qualità dell’aria. Ciononostante solo il 5% dei Paesi del mondo riesce a rispettare questi standard.

L’analisi del particolato: rischi per la salute

In materia di inquinamento atmosferico «IQ Air», nel suo quinto report annuale, evidenzia una realtà drammatica: in oltre il 90% dei Paesi nel mondo si respira aria pericolosa. A salvarsi infatti sono solo Australia, Estonia, Finlandia, Grenada, Islanda e la Nuova Zelanda.

I dati che commentiamo oggi insieme arrivano da oltre 30.000 stazioni


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version