Il tappeto è un complemento d’arredo troppo spesso sottovalutato quando si scelgono gli elementi da inserire in casa. Anche nel soggiorno, la stanza in cui viene utilizzato di più, non sempre viene apprezzato. I motivi per cui non acquistiamo tappeti sono vari e vanno dalla pulizia allo spazio a nostra disposizione. Dimentichiamo però che esistono modelli anallergici facili da pulire, e che, soprattutto, questo accessorio permette ai mobili di risaltare anche nella stanza più piccola senza essere ingombranti.
In particolare nel soggiorno in stile scandinavo il tappeto ha un ruolo essenziale per esaltare alcuni punti della casa . Scegliere quello giusto può sollevare qualche dubbio, il primo aspetto da ricercare è il colore. Questo tipo di arredamento è, infatti, molto minimalista e prevede l’uso di colori chiari e delicati che vengono utilizzati in tutti gli elementi interni.
Il tappeto non fa eccezione, quindi si prediligono tonalità come il bianco, l’avorio o il beige per esaltare l’eleganza di un soggiorno. Tuttavia, ci sono momenti in cui il tappeto diventa l’elemento principale della stanza, conferendogli un’ulteriore sfumatura di colore. In questi casi si apprezzano colori intensi ma freddi come il blu, il rosa antico o il verde menta. Tra i tappeti adatti ad un soggiorno scandinavo spiccano i morbidi e delicati tappeti in lana o semilana, adatti ai toni chiari tipici dei mobili nordici. Questi modelli sono in grado di trasmettere immediatamente la sensazione di calore desiderata in questo stile e addolcire le linee decise e minimaliste degli arredi.
La loro fibra naturale li rende ideali anche per chi soffre di allergie, poiché accumulano poca polvere. Sono perfetti per rilassarsi ai piedi del divano per donare alla stanza l’aria rilassante che si cerca, soprattutto se scelti in un colore che contrasta con questo elemento che permette ad entrambi di risaltare. Un altro tappeto perfetto per un soggiorno scandinavo è un tappeto in cotone che può essere utilizzato anche in tonalità più scure per aggiungere un tocco di colore all’intera stanza. Non è difficile trovare in questo modello anche disegni piccoli o con un tessuto fitto che ricreano il decoro in tinta.
La comodità di questo modello si manifesta principalmente durante il lavaggio, poiché si presta al lavaggio in lavatrice. Questa funzione è molto utile per chi ha spesso ospiti che non riescono a togliersi le scarpe e quindi possono facilmente macchiare il tappeto. Se l’idea di un grande tappeto che occupi tutta la superficie sotto il divano non ci convince, possiamo anche decidere di inserire un tappeto più piccolo sotto un morbido pouf per un effetto accogliente e caldo tipico dello stile nordico.