INPS e Assegno Temporaneo per i figli

Di Antonia De La Vega
INPS e Assegno Temporaneo per i figli

Arriva dall’ INPS un sito dedicato esclusivamente al nuovo assegno temporaneo per minori a carico (compresi i figli adottati o in affidamento preadottivo): il sito web per  l’assegno temporaneo e descrive i requisiti e le modalità di richiesta. Contiene inoltre una serie di domande frequenti e un collegamento diretto al portale dell’Istituto di Previdenza Sociale da cui compilare e presentare domanda.

L’assegno temporaneo è un sussidio ponte che si riceve fino al 31 dicembre 2022 (dal primo gennaio 2022 entra invece in vigore l’Assegno Unico Universale) spetta ai nuclei familiari con ISEE fino a 50mila euro (più è basso l’ISEE più sarà alto l’assegno) che non accedono agli ANF (Assegno per il nucleo familiare) intercettando una platea di circa due milioni di famiglie (autonomi, disoccupati, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, titolari di pensione da lavoro autonomo)che hanno diritto a un assegno mensile fino a 167 euro, con una maggiorazione dal terzo figlio o per ciascun minore con disabile.

L’importo varia a seconda del numero dei minori: uno, due o almeno tre. In quest’ultimo caso  se l’ISEE è inferiore a 7000 euro, l’importo aumenta del 30% (653 euro con tre figli o 217,75 euro per bambino, 871 euro con quattro e 1179 euro con cinque o più figli); l’importo spetta in misura piena per ISEE fino a 7.000 euro (167,5 euro per ciascun figlio, che diventano 217,8 in caso di nuclei numerosi), con ISEE superiori (fino a un massimo di 50mila euro) l’importo diminuisce.

La domanda può essere presentata fino al 31 dicembre 2021 attraverso il servizio online dalla homepage del portale INPS, tramite proprie credenziali oppure attraverso il Contact Center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile a pagamento) o patronati. Per le domande presentate prima del 30 settembre, l’assegno temporaneo sarà riconosciuto con decorrenza primo luglio. In caso di presentazione successiva, la prestazione è riconosciuta dal primo giorno del mese della domanda.

Condividi questo articolo
Exit mobile version