La Grecia negozierà nuovi obiettivi fiscali con l’Europa a partire dal 2021

Di Redazione Fn24
La Grecia negozierà nuovi obiettivi fiscali con l'Europa a partire dal 2021, afferma il ministro delle finanze

La Grecia vuole negoziare nuovi obiettivi fiscali con i suoi creditori dell’area dell’euro mentre la crisi del coronavirus spinge il suo debito oltre quasi il 200% del prodotto interno lordo (PIL).

La Grecia, che ha attraversato tre programmi di salvataggio nell’ultimo decennio, ha concordato 2018 raggiungere un avanzo di bilancio primario – quando le entrate di un governo sono superiori alla sua spesa – del 3,5% fino a 2022. Sebbene questo livello richiesto di surplus limiti la capacità di spesa del governo, è venuto in cambio di condizioni di rimborso del debito più morbide.

Tuttavia, poiché la pandemia di coronavirus ha arrestato l’economia greca, il paese il ministro delle finanze ha detto alla CNBC che discuterà di nuovi obiettivi con le sue controparti della zona euro.

“Tenendo conto di ciò che l’Eurogruppo (dei ministri delle finanze della zona euro) ha deciso di recente, non li abbiamo obiettivi in ​​2020 e discuteremo come Europa, presso l’Eurogruppo, gli obiettivi, le regole e i requisiti per 2021 in seguito tenendo conto del risposta alla crisi del coronavirus “, ha detto Martedì Christos Staikouras, ministro delle finanze greco.

Sulla scia della pandemia, i politici europei hanno concordato a marzo di alzare gli obiettivi fiscali per ogni paese membro, dando loro un margine di manovra più ampio per affrontare lo shock economico senza precedenti. Tuttavia, si tratta di una misura temporanea in risposta alla crisi economica in tutta l’Unione europea.

La Commissione europea, il braccio esecutivo dell’UE, ha previsto a maggio un debito verso -PDP di 196. 4% per la Grecia in 2020 e di 182. 6% in 2021. In 2019, la pila di debiti della Grecia era pari a 176. 6% del PIL.

“Secondo la Commissione europea, non avremo il maggiore aumento del debito verso il PIL in 2020, saremo il quarto aumento più grande, ma avremo il calo maggiore di questo rapporto in 2021 “, ha detto Staikouras alla CNBC, affermando che il debito greco è sostenibile.

Riapertura del turismo

Una delle principali incertezze per 2020 è l’esecuzione del turismo industria.

“La percentuale di quest’anno, di 2020, il declino economico dipende in gran parte dalle prestazioni del turismo”, ha detto Staikouras .

La Grecia spera di dare il benvenuto ai primi turisti da giugno 15 in poi, dato che inizia una fase fuori dalle restrizioni di viaggio. Ciò significa che non ci saranno requisiti di test per il virus prima dell’arrivo o un periodo di quarantena una volta all’interno del paese.

La Grecia è stata descritta come un paese in qualche modo efficace nel contenere la diffusione del virus. Secondo la Johns Hopkins University, ci sono stati 2, 918 casi confermati e 179 morti per Covid – 19 finora. Il governo greco spera che il basso tasso di infezione convincerà i turisti che la nazione è una destinazione sicura per i turisti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version