Più di un milione di droni per le consegne a domicilio previsti entro il 2026

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Drone

Dal 2026, oltre un milione di droni potrebbero effettuare consegne a domicilio.

I droni hanno avuto un ruolo nella risposta alla pandemia di coronavirus e questo potrebbe accelerare la loro adozione a lungo termine in una gamma più ampia di aree. I leader delle città hanno un ruolo chiave da svolgere nell’adozione e nello spiegamento, ha detto Pedro Pacheco, Senior Director Analyst, Gartner Cities Today .

Durante la crisi COVID-19, i droni sono stati utilizzati per fornire farmaci e testare campioni in località remote in Ghana , Ruanda, Cile e Scozia. Da oggi, i droni forniranno dispositivi di protezione individuale e forniture ai team in prima linea a Charlotte, nella Carolina del Nord, dopo che la Federal Aviation Administration (FAA) ha concesso una deroga alla Novant Health senza scopo di lucro. L’iniziativa fa parte del Programma pilota per l’integrazione dei sistemi di aeromobili senza pilota della North Carolina (NCDOT). I veicoli aerei senza equipaggio sono stati utilizzati anche in diverse città del mondo per monitorare la conformità con le misure di sicurezza legate ai virus e per disinfettare spray in India e Cina.

Questi usi potrebbero dimostrare come i droni possono consentire un trasporto più veloce delle merci e come, insieme ad altre consegne di robot, possano interrompere il trasporto e la mobilità oltre COVID – 19, Pacheco disse.

L’anno scorso DHL ha lanciato operazioni con droni per affrontare le sfide di consegna dell’ultimo miglio nelle aree urbane della Cina. DHL afferma che il servizio riduce i tempi di consegna da 40 a otto minuti per una distanza di otto chilometri e può risparmiare fino a 80 percento per consegna, con un consumo di energia ridotto e un’impronta di carbonio inferiore rispetto al trasporto su strada.

“I droni autonomi offrono un costo per miglio inferiore e una velocità maggiore rispetto ai furgoni nelle consegne dell’ultimo miglio”, ha affermato Pacheco. “Quando consegnano i pacchi, i loro costi operativi sono almeno 70 inferiori di un servizio di consegna furgoni.” Le stime si basano su numerosi studi, assumono un livello di scala e includono un coefficiente di sicurezza per rendere le cifre più conservative, ha detto.

Implicazioni della città

Con una serie di applicazioni emergenti per i droni nelle città, ci sono diverse questioni che gli urbanisti e i funzionari devono considerare. Pacheco nota che la regolamentazione rimane uno dei principali ostacoli all’adozione della tecnologia dei droni.

“Negli Stati Uniti e in Cina ci sono state approvazioni rapide per l’uso di droni per COVID – 19 scopi “, ha commentato. “Anche se funzionano su un regime di eccezione, apriranno le porte a molto di più in futuro. Questa è un’opportunità per mostrare alle autorità di regolamentazione, alle organizzazioni e persino ai cittadini che i droni, compresi i droni di consegna, sono una soluzione molto utile per diverse missioni critiche, che possono solo accelerare l’adozione futura. ”

Le città devono anche affrontare i problemi di privacy relativi ai droni. Un tribunale di Parigi di recente ha sospeso l’uso della sorveglianza dei droni per monitorare la conformità con COVID – 19, citando problemi di privacy. Il dipartimento di polizia di Westport nel Connecticut ha anche abbandonato i piani per pilotare i droni per imporre il distanziamento sociale e rilevare i sintomi COVID – 19 a seguito delle preoccupazioni dei cittadini e gruppi di libertà civili.

La privacy e le zone vietate al volo “dovrebbero essere acquisite centralmente da città o governi e applicate agli operatori di droni”, ha commentato Pacheco.

Le città hanno anche un ruolo da svolgere nella sicurezza e assicurarsi che i droni e il loro carico non siano vittime di atti di vandalismo o furto, e i funzionari dovranno prendere in considerazione la possibilità di rendere disponibile lo spazio per i punti di raccolta e consegna dei pacchetti di droni, Pacheco aggiunto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version