L’apatia: quella sensazione che fa male a corpo e spirito

Di Barbara Molisano
depressione

L’apatia è uno stato psicologico caratterizzato da una diminuzione o mancanza di interesse per la vita, il mondo che ci circonda e se stessi. Il declino di tutti i comportamenti orientati all’obiettivo è associato a una mancanza di motivazione. Può manifestarsi come sintomo secondario di un altro disturbo, sia psichiatrico, come la schizofrenia e la depressione, sia neurologico, come la demenza di Alzheimer, la malattia di Huntington e il morbo di Parkinson.

Può anche manifestarsi come una sindrome primaria che si manifesta non come conseguenza di disturbi psicopatologici, ma come conseguenza di un danno cerebrale (ictus, trauma). La sua manifestazione è associata a danno o disfunzione della corteccia prefrontale del cervello e delle strutture sottostanti.

Naturalmente, vari fattori biologici, psicologici, ambientali e culturali interferiscono con il loro aspetto e si rafforzano a vicenda. Uscire dall’apatia è una strada molto difficile e lunga, ma fattibile, che dipende in gran parte dalla causa dell’apatia.

Significato di apatia

È un disturbo psicologico caratterizzato da mancanza o diminuzione di interesse e motivazione per la vita, il mondo e se stessi. Apatia è un termine derivato dal greco “apatia” o insensibilità. Apathea deriva dall’unione delle due componenti linguistiche “pathos”, che in greco significa “passione”, e del prefisso a- (alfa privato), che ha la funzione di negazione, privazione o assenza quando precede un aggettivo o un sostantivo. .

Il termine apatia indica assenza di passione

È uno stato psicologico in cui “non c’è interesse per nient’altro”, caratterizzato da una diminuzione di tutti i tipi di comportamenti volti al raggiungimento dell’obiettivo.

In altre parole, nei pazienti apatici c’è una diminuzione o mancanza di motivazione, interesse per il mondo e per la vita. Questi pazienti non provano dolore, disagio, non si lamentano della loro condizione o disagio. Alcuni autori identificano l’apatia con l’apatia e usano i due termini in modo intercambiabile. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, gli stati di apatia più gravi sono designati con il termine abulia.

A prima vista può essere confuso con la depressione, dalla quale tuttavia differisce in molti punti e caratteristiche. L’apatia può avere varie cause come condizioni psicopatologiche, neurologiche, ambientali.

La terapia e il trattamento dipendono in gran parte dalla causa sottostante e possono includere sia la psicoterapia che i farmaci.

Sintomi di apatia

Ciò si manifesta principalmente nella mancanza di motivazione a compiere qualsiasi azione. Include sintomi fisici, psicologici, cognitivi e comportamentali.

Questa è una condizione in cui il malato mostra una mancanza di emozione, passione e interesse o curiosità in qualsiasi attività. Questa mancanza di motivazione si concretizza in una varietà di sintomi, che ricordano un quadro depressivo, ma ne differiscono per le caratteristiche umorali.

Di fondamentale importanza è la diagnosi differenziale con un disturbo depressivo e la capacità di distinguerlo come sintomo dall’apatia come patologia primaria.
In realtà, è una condizione che può manifestarsi come un sintomo derivante da psicopatologia (demenza di Alzheimer) o da trauma cranico. Inoltre, può verificarsi in qualsiasi momento della vita, a qualsiasi età e indipendentemente dallo stato socioeconomico, dalla posizione o dal sesso di una persona.

Il suo decorso è associato al decorso della patologia che ha causato il sintomo. Pertanto, la terapia non sarà solo mirata a ridurre e contenere l’apatia, ma coprirà a 360 gradi.

Sintomi principali

Per i pazienti apatici, molti sintomi sono caratteristici, quindi il quadro dei sintomi può essere ricondotto ad altri disturbi.

Sintomi fisici: affaticamento e mancanza di energia, diminuzione o aumento dell’appetito.

Sintomi comportamentali: incapacità di completare qualsiasi attività; tendenza alla vicinanza; riduzione o assenza di espressività mimica, gestuale e vocale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version