Le Top Employers 2022 del Belpaese

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura

Quali sono le aziende dl Belpaese dove si lavora meglio? A questa domanda risponde il Top Employers Institute autore della  classifica, ormai alla 14a edizione, di Top Employers 2022

Top Employers 2022 è un certificato assegnato annualmente dal Top Employers Institute, organizzazione che da 31 anni premia le aziende di tutto il mondo per la migliore gestione nel settore delle risorse umane. Le aziende in graduatoria sono state riconosciute come le migliori in termini di qualità dell’ambiente di lavoro e di politiche seguite a favore del benessere e della crescita dei dipendenti. Per ricevere la certificazione Top Employer, un’azienda viene valutata rispetto a determinati requisiti di accesso. Questi requisiti sono confermati da uno studio delle migliori pratiche nella gestione del personale.

La rassegna copre 6 macro aree delle risorse umane, esplorando e analizzando in dettaglio 20 diversi argomenti e le relative migliori pratiche, tra cui la strategia delle risorse umane, l’ambiente di lavoro, l’acquisizione di talenti, l’apprendimento, il benessere, la diversità e l’inclusione e molti altri.

Il Top Employers Institute fornisce inoltre alle aziende un’analisi approfondita della propria performance e di quella di altre aziende. Ad oggi sono state certificate 1.857 organizzazioni in 123 paesi. Le aziende certificate da Top Emloyers hanno un impatto positivo sulla vita di 8.000.000 di dipendenti in tutto il pianeta. In testa alla classifica quest’anno c’è AB, una multinazionale che offre soluzioni di efficienza energetica in una varietà di applicazioni.

Da oltre quarant’anni collabora con aziende che vogliono aumentare la propria competitività risparmiando energia e limitando le emissioni nell’ambiente. Negli ultimi 10 anni, dal 2011 al 2021, il numero dei dipendenti AB è aumentato del 152%, con un posto importante dato ai giovani (l’età media dell’azienda è di 38 anni), all’internazionalità (37 paesi rappresentati in tutto il Gruppo) e la componente femminile, che attualmente è pari al 20% dell’organico.

Questo importante riconoscimento internazionale conferma la qualità della gestione delle risorse umane di AB, che da sempre si impegna a migliorare la soddisfazione dei propri dipendenti.

Top Employers Institute è un’organizzazione fondata nel 1991 e da 14 anni certifica aziende di tutto il mondo

Consulta la classifica dei migliori datori di lavoro viene pubblicata annualmente da 14 anni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version