Per gli ipertesi arriva la dieta DASH, purifica ma e non è un detersivo!

Di Valentina Ambrosetti
Wall Street

Hai mai sentito parlare della dieta DASH? Ora ci sono molti piani dietetici che promettono un’ampia varietà di benefici. DASH è nato negli Stati Uniti con lo scopo di abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia, tra le tante diete di successo sviluppate negli Stati Uniti, è la più approvata dalla comunità scientifica. I principi DASH in realtà non sono così lontani dai principi della nostra dieta mediterranea. In cosa differiscono queste due diete? E cosa hanno in comune? Oltre ad abbassare la pressione alta, DASH può favorire la perdita di peso. Infatti, obesità e malattie cardiovascolari sono spesso correlate. Come funziona questa dieta? Chi non può seguirlo? Diamo un’occhiata più da vicino a cos’è DASH, cosa puoi mangiare e un menu di esempio per una settimana!

Dieta Dash: cos’è?

Il termine DASH è l’abbreviazione di “Dietary Approaches to Stop Hypertension”. O approcci dietetici per fermare l’ipertensione. Questa dieta è nata negli USA proprio con lo scopo di prevenire o ridurre l’ipertensione arteriosa nella popolazione. Ha avuto un tale successo nella comunità scientifica da competere con la dieta mediterranea per il titolo di “dieta più sana”. Ma non aver paura. Il nostro cibo, Patrimonio Immateriale UNESCO, viene sempre al primo posto! L’US News & Report (un organismo che compila valutazioni utili per i consumatori) ha arruolato un gruppo di esperti di nutrizione per decidere quale sia la dieta migliore.

La commissione ha compilato una valutazione confrontando numerose diete.

Sono stati valutati molti parametri: dall’obiettivo peso-fit, cioè l’efficacia del dimagrimento, all’efficacia nella prevenzione delle patologie cardiovascolari (non solo ipertensione) e del diabete, fino alla convenienza, cioè. quanto è facile seguire o non seguire una dieta.

I risultati parlano chiaro: DASH e la dieta mediterranea al top! E differiscono di una piccola percentuale.

Ecco i regimi dietetici vincenti:

1° classificato: Dieta Mediterranea.
2° posto: dieta DASH
3° posto: Dieta Flexitariana.
(Non hai familiarità con la dieta flexitariana? È principalmente una dieta vegetariana, ma non restrittiva. A volte carne e prodotti a base di carne sono consentiti.)

Condividi questo articolo
Exit mobile version