Perché non dovresti usare il telefono a letto

Di Redazione Fn24
perche-non-dovresti-usare-il-telefono-a-letto

@jdannychadwick
17 maggio 2023, 10:24 EDT | 4 minuti di lettura

Pinone Pantone/Shutterstock.com L’uso del telefono a letto può portare a esiti negativi come privazione del sonno, dolore corporeo, affaticamento degli occhi e riduzione delle prestazioni lavorative.

Scorrere le ore mentre ci si rilassa a letto è un’abitudine in cui cadono molti. Ma può portare a brutte conseguenze come disturbi del sonno, dolore al collo e affaticamento degli occhi. Ecco i motivi principali per spegnere il telefono prima di coricarsi. Inoltre, alcuni suggerimenti per mitigare i danni se proprio non riesci a fermarti.

La luce blu può interrompere il ritmo circadiano Toa55/Shutterstock.com Uno dei motivi principali per smettere di usare il telefono a letto è perché il luce blu elimina può rendere più difficile addormentarsi. La luce blu presenta una lunghezza d’onda corta e un’energia elevata, che dice al tuo corpo che è ora di essere sveglio e vigile. Esporsi a questo tipo di luce e le ore serali e notturne possono farlo interrompere il ritmo circadianoche è del tuo corpo orologio interno 24 ore che regola vari processi fisiologici come il sonno e la veglia. Sopprime anche la melatonina, uno degli ormoni che svolgono un ruolo cruciale nella regolazione del ciclo sonno-veglia.

L’uso del telefono a letto, specialmente in una stanza buia, può confondere il tuo corpo per essere pronto per il giorno in cui dovrebbe rilassarsi e prepararsi a dormire. Potenzialmente può portare a difficoltà ad addormentarsi, dormire a sufficienza e farti sentire intontito, affaticato e meno concentrato durante il giorno. Anche la privazione prolungata del sonno può portare a conseguenze più gravi e avere un impatto negativo sulla tua salute generale.

Tuttavia, mettere via il telefono è solo un passo per evitare l’interruzione del sonno che la luce blu può causare. Oltre ad abbandonare il telefono prima di coricarsi, prendi in considerazione l’implementazione di un “coprifuoco digitale” in cui spegni tutti gli schermi e stabilisci un routine notturna di rilassamento per aiutare il tuo corpo a mantenere i suoi cicli naturali. Le attività rilassanti potrebbero includere la lettura di un libro, la pratica della consapevolezza o l’impegno in esercizi di stretching leggero.

L’uso del telefono a letto può provocare dolore al collo Olena Yakobchuk/Shutterstock.com Mentre usano il telefono a letto, molte persone spesso tengono il telefono vicino al viso o si sdraiano su un fianco con le spalle curve sul telefono. Il problema è che i nostri corpi non sono destinati a mantenere quelle posizioni scomode per molto tempo. Trascorrere ore in queste pose tutt’altro che ergonomiche può portare a uno sforzo sul tuo corpo, in particolare il collo.

Inoltre, periodi prolungati di flessione del collo in avanti per visualizzare lo schermo del telefono possono anche creare stress sul rachide cervicale, portando a una condizione comunemente nota come “collo di testo.” Questo disturbo è caratterizzato da persistente dolore al collo, rigidità e disagio. Più a lungo continui a mantenere una postura scorretta, maggiore è il rischio di sviluppare questa condizione cronica.

Fai attenzione alla posizione del tuo corpo per mitigare alcuni di questi effetti negativi mentre usi il telefono a letto. Prova a usare un cuscino di sostegno che fornisce il corretto allineamento della testa, del collo e della colonna vertebrale. Se ti sdrai su un fianco, considera di mettere a cuscino tra le gambe A mantenere l’allineamento neutro della colonna vertebrale. E se non riesci a mettere via il telefono quando entri nel letto, assicurati di fare delle pause regolari dal telefono e di incorporare alcune semplici esercizi di stretching per il collo per alleviare la tensione che stai mettendo sui tuoi muscoli.

Fissare lo schermo troppo a lungo affatica gli occhi DimaBerlin/Shutterstock.com Quando usi un telefono per un periodo prolungato, i tuoi occhi devono farlo lavorare più del solito per regolare il contrasto tra lo schermo luminoso e l’ambiente circostante. L’aumento dello sforzo mette a dura prova i muscoli responsabili della messa a fuoco e del controllo delle dimensioni delle pupille.

Un problema comune causato dall’uso prolungato dei telefoni a letto è l’affaticamento degli occhi. La messa a fuoco continua su un piccolo schermo a distanza ravvicinata può portare a ciò che è noto come “affaticamento visivo digitale”, noto anche come “sindrome da visione artificiale.” Questo fenomeno può includere sintomi correlati agli occhi, tra cui secchezza, prurito, bruciore, arrossamento e malessere generale.

Per ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi causato dall’uso del telefono a letto, considera di tenere le luci accese per ridurre al minimo l’adattamento che gli occhi devono fare. Dovresti anche implementare il “Regola 20-20-20.” È semplice da ricordare. Ogni 20 minuti circa, distogli lo sguardo dal telefono e metti a fuoco l’oggetto a 20 piedi di distanza per 20 secondi. Questo aiuterà a rilassare i muscoli della messa a fuoco nei tuoi occhi e a ridurre l’affaticamento.

Stare sveglio tutta la notte a scorrere rovina la giornata Antonio Guillem/Shutterstock.com Tutte le questioni che abbiamo toccato finora sono solo grossi problemi a lungo termine. Puoi scrollarti di dosso una o due notti di scorrimento nel letto. Ma una cosa a cui non puoi sfuggire è sentirti malandato al mattino perché non hai dormito abbastanza perché sei stato sveglio fino alle prime ore del mattino scorrendo i social media.

Una buona notte di sonno è il modo principale per il nostro corpo riposare, riparare e ricaricare. Perdere anche solo una notte di riposo può farti sentire intontito e affaticato al mattino e durante il giorno. La privazione cronica del sonno può portare a sintomi più gravi come irritabilità a lungo termine, ansia e persino depressione. Inoltre, le tue prestazioni al lavoro e a scuola potrebbero diminuire se non riesci a riposare adeguatamente.

Stabilire sane abitudini di sonno e stabilire dei limiti prima di coricarsi preclude la possibilità di essere risucchiato in un gioco per cellulare dopo mezzanotte. Qui potrebbe tornare utile il già citato “coprifuoco digitale”. Prova a concederti almeno un’ora prima di andare a letto senza dispositivi accesi nelle tue vicinanze per consentire al tuo corpo e alla tua mente di riconnettersi con il mondo fisico immediatamente intorno a te mentre si preparano a concludere la giornata.

Considerazioni finali: spegni il telefono prima di andare a letto Se usare il telefono a letto è la tua peggiore abitudine, probabilmente stai andando bene nella vita. Ma anche l’atto apparentemente benigno di toccare il tuo iPhone a letto mentre ti rilassi può avere conseguenze piuttosto drammatiche a lungo termine. La buona notizia è che la soluzione è davvero semplice: basta spegnere il telefono. La cattiva notizia è che non è sempre facile. Se scopri che non riesci a smettere di usare il telefono a letto, considera almeno di fare alcune delle semplici cose sopra elencate per ridurre al minimo il potenziale danno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version