Quanto pesano sulla bolletta i soliti elettrodomestici?

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
Wall Street

La più grande paura degli italiani oggi è l’arrivo della bolletta. L’aumento dei prezzi dell’energia ha comportato un forte aumento del costo di tutto.

L’energia aumenta e trascina con se tutti i prezzi

Assoutenti (Associazione Nazionale Utenti del Servizio Pubblico) ha provato a calcolare quanto pesa ogni singolo componente, tra i più utilizzati, in termini di costi a fine mese.

Gli aumenti sono spaventosi soprattutto per il gas

Intanto si intravedono i primi sintomi di una cinghia tesa, anche se è inverno, che darà risultati più significativi di quelli che gli italiani stanno cercando di risparmiare: il consumo residenziale di metano è diminuito del 9,4% a settembre.

Quanto ci costerà usare i soliti elettrodomestici?

Secondo Terna l’energia elettrica è diminuita del 15,9%.
A ottobre, Arera (Autorità per l’Energia e l’Ambiente) prevede che il prezzo del gas di ottobre sarà di 183,41 euro per MWh, il 74% in più rispetto agli ultimi conti. Un vero peccato. Se le previsioni degli analisti confermassero un aumento intorno al 70%, in pratica gli italiani andrebbero incontro “a una perdita di 2.942 euro all’anno solo per i costi di fornitura del gas”, sottolinea Assuenti, che stima che il costo per dispositivo sia doppio, se non di più. L’asciugacapelli consuma 260 kilowattora all’anno. Il costo del quarto trimestre è passato da 77,2 a 171,6 euro. Il consumo del forno dipende dal programma di accensione, in media consuma 100 kW all’anno e va da 29,7 euro a 66. È sempre meglio accendere la lavatrice di notte e a pieno carico consuma 240 kW all’anno e va da 71,2 euro a 158,4. Per un frigorifero la temperatura conta: consuma 300 kWh all’anno e il costo passa da 89,1 euro a 198 euro. Infine, TV: da qui a dicembre, il prezzo di una TV sale da 56,4 euro a 125,4 euro. E un computer che costa 62,7 euro.

Per risparmiare denaro, Asautenty consiglia di sostituire tutte le lampadine della tua casa con i LED. Scegli solo elettrodomestici ad alta efficienza energetica (classe A+++). E, infine, applicare i consumi intelligenti (lavorare a pieno carico, accendere di notte a tariffa ridotta) per gli elettrodomestici. Arera ha già annunciato che i prezzi dell’elettricità aumenteranno del 59% da ottobre. Se guardiamo all’ultimo trimestre del 2022, questo rappresenta un aumento anno su anno dei tassi del 122%.

Più del doppio, nonostante il decreto abbia azzerato le tariffe dell’intero sistema, che normalmente ammontavano a circa il 20% della bolletta. Cifre che potrebbero creare gravi disagi per milioni di famiglie, oltre che minare i bilanci di migliaia di piccole e medie imprese, rischiando di chiudere con una relativa perdita di posti di lavoro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version