Rinnovo passaporto scaduto, guida completa su come fare, cosa serve e tempi

Di Redazione Fn24
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Il passaporto scaduto non consente di viaggiare, per questo motivo è opportuno procedere con il rinnovo del documento prima della partenza.

In realtà, piuttosto che di rinnovo del passaporto scaduto sarebbe più opportuno parlare di sostituzione: la procedura, infatti, è la stessa del rilascio, in quanto alla scadenza del documento ne viene rilasciato uno nuovo che va a sostituire l’altro.

Anche per il rinnovo del passaporto, quindi, bisogna affrettarsi e richiederlo diverse settimane prima della partenza: specialmente nell’ultimo periodo, infatti, i tempi per il rilascio possono essere particolarmente lunghi e ciò potrebbe compromettere la partenza all’estero.

Per non rischiare di dover rimandare il viaggio per mancanza del passaporto, quindi, è bene seguire fin da subito la procedura che segue: ecco una guida utile per tutti coloro che hanno il passaporto in scadenza e intendono chiedere il rinnovo (o meglio, il rilascio), con tutte le informazioni su cosa serve per la richiesta, ossia quali documenti presentare, e il tempo necessario per il rilascio del nuovo passaporto.

Quando rinnovare il passaporto

Il passaporto è quel documento necessario per viaggiare all’estero valido anche ai fini dell’identificazione. Va rinnovato alla scadenza, ossia 10 anni nel caso del passaporto rilasciato a un maggiorenne, dai 3 ai 5 anni nel caso dei minorenni.

Tuttavia, negli ultimi 6 mesi di validità che precedono la scadenza del passaporto, questo può essere utilizzato solamente per attestare l’identità di una persona, ma non può autorizzarne la libera circolazione. Quindi, in questi casi sarà necessario il rinnovo del passaporto.

Ricordate, però, che prima di procedere con il rinnovo del passaporto dovete essere in regola con il pagamento delle multe, altrimenti rischiate le la Polizia si rifiuti di rilasciare il documento.

Come rinnovare il passaporto? Chi si prepara per partire in un Paese che non fa parte dell’Unione Europea avrà bisogno di portare con sé il proprio passaporto, poiché è l’unico documento, insieme al visto di autorizzazione, che permette di entrare in determinati paesi.

Tuttavia, il passaporto può essere rinnovato solamente in alcuni casi, che vi illustreremo di seguito.

La procedura per richiedere il rinnovo del passaporto è molto semplice e di seguito troverete tutte le informazioni che vi servono riguardo ai costi, ai moduli da presentare e ai tempi per il rilascio.

Rilascio e rinnovo del passaporto: chi può richiederlo?

Come abbiamo appena visto, non ci sono differenze tra il rinnovo e il rilascio di un nuovo passaporto, poiché la procedura in seguito alle modifiche del 2013 è la stessa.

Ma chi può richiedere il passaporto? Come previsto dalla normativa italiana, il passaporto può essere richiesto da qualsiasi cittadino italiano. Infatti, dal 2009 anche i minori devono avere il passaporto, altrimenti non possono spostarsi fuori dai confini dell’Unione Europea.

Quindi, oggi non è più possibile iscrivere il minore sul passaporto di uno dei due genitori. Per questa tipologia di passaporto, la legge ha fissato delle validità differenti, “al fine di garantire l’aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera”:

  • minore da 0 a 3 anni: validità triennale;
  • minore dai 3 ai 18 anni:

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version