Sondaggi politici: crollano Calenda e Renzi, a picco anche Salvini e M5s

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) L’ultimo sondaggio politico di Quorum/Youtrend – diramato in data 5 giugno da Sky Tg24 – vede in forte calo rispetto alle intenzioni di voto di un mese fa il terzo polo, ora resuscitato con il mantenimento del gruppo parlamentare comune anche se il progetto di un partito unico tra Azione e Italia Viva appare essere definitivamente tramontato.

Sondaggio Quorum 5 giugno Fonte Sky Tg24

Guardando le percentuali snocciolate dal sondaggio, rispetto all’8 maggio Carlo Calenda avrebbe perso oltre un punto percentuale, con la sua Azione che ora sarebbe crollata al 3%: alle elezioni europee che si terranno tra un anno, la soglia di sbarramento per le liste però sarà del 4%.

Male anche Matteo Renzi scivolato sotto il 2% e superato da +Europa, altro interlocutore del cosiddetto terzo polo; senza un listone unitario di questi tre partiti, stando al sondaggio rischierebbero tutti di non eleggere propri rappresentanti nel prossimo Parlamento europeo.

I sondaggi così potrebbero essere decisivi per il mantenimento di una tregua tra Calenda e Renzi: il leader di Azione però ancora non appare essere convi


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version