Sto acquistando questi 3 titoli resilienti durante un mercato ribassista

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
sto-acquistando-questi-3-titoli-resilienti-durante-un-mercato-ribassista

In un mercato rialzista, è normale che gli investitori inseguano scorte di crescita per interessanti plusvalenze. Tuttavia, quest’anno il mercato si è invertito bruscamente e ha fatto precipitare sia la tecnologia pesante Nasdaq Composito indice e bellwether S&P 500 in un mercato ribassista punitivo. In una brusca inversione a U, gli investitori stanno ora concentrando nuovamente la loro attenzione sulla resilienza e sulla stabilità mentre il mercato ribassista si trascina.

Alcune qualità che gli investitori dovrebbero tenere d’occhio sono le società con un portafoglio di marchi forti, un franchising solido e una lunga esperienza nel pagamento dei dividendi. Possedere questi attributi significa che l’azienda può navigare attraverso periodi economici difficili mentre distribuisce un flusso costante di reddito passivo.

Le aziende del settore alimentare e delle bevande, così come le società industriali, sono tornate sotto i riflettori in quanto presentano tali caratteristiche e dovrebbero essere in grado di mantenere il capitale al sicuro in una nuova era di alta inflazione e tassi di interesse in aumento. Ecco un elenco di tre titoli resilienti che puoi considerare di aggiungere al tuo portafoglio.

Fonte immagine: immagini Getty.

Mondelez International

Potresti non rendertene conto, ma i biscotti e gli snack che ti metti in bocca potrebbero appartenere solo a uno dei marchi di Mondelez International (MDLZ -0,10%). Mondelez possiede nomi famosi di snack come Oreo, Cadbury, Milka, Ritz e Toblerone e commercializza i suoi prodotti in più di 150 paesi.

La sua scuderia di marchi famosi si è dimostrata resiliente durante la pandemia, consentendo all’azienda di snack di registrare un aumento ininterrotto delle entrate dal 2019 al 2021. Le entrate nette sono aumentate da $ 25,9 miliardi a $ 28,7 miliardi in questo periodo, mentre l’utile netto è passato da $ 3,9 miliardi a $ 4,3 miliardi.

Oltre a vedere aumentare i suoi profitti, Mondelez genera anche abbondanti quantità di flusso di cassa libero, per un importo di circa $ 3 miliardi all’anno.

Per i primi nove mesi del 2022, l’azienda ha continuato a registrare una crescita dei ricavi, con un aumento dell’8,3% su base annua a 22,8 miliardi di dollari. L’inflazione e un forte aumento delle spese, tuttavia, hanno ridotto l’utile netto di Mondelez per il periodo, facendolo crollare da $ 3,3 miliardi a $ 2,1 miliardi.

Nonostante ciò, il free cash flow è rimasto forte per i primi nove mesi dell’anno a 1,9 miliardi di dollari, consentendo alla società di continuare ad aumentare il dividendo, una tendenza mantenuta dal 2013.

Nei tempi a venire, Mondelez dovrebbe essere in grado di aumentare i suoi prezzi per compensare gli effetti dell’inflazione, poiché gode di una forte fedeltà al marchio, consentendo all’azienda di continuare a registrare una sana crescita dei profitti e dei profitti.

PepsiCo

PepsiCo (PEP -0,13%) è un’altra azienda di alimenti e bevande con una scuderia di marchi noti. L’azienda vende la sua firma Pepsi-Cola insieme a marchi di bevande come Mountain Dew e Gatorade, oltre a snack come Doritos, patatine Lay’s e Quaker Oats.

I numeri finanziari di PepsiCo attestano quanto sia forte il suo franchising oggi. I ricavi sono saliti da $ 67,2 miliardi nel 2019 a $ 79,5 miliardi nel 2021. L’utile netto ha registrato un leggero calo da $ 7,3 miliardi a $ 7,1 miliardi dal 2019 al 2020, ma l’utile netto del 2021 di $ 7,6 miliardi ha superato entrambi gli anni. Il flusso di cassa libero è aumentato costantemente da $ 5,4 miliardi a $ 7 miliardi dal 2019 al 2021, con una media di circa $ 6,2 miliardi all’anno. La forte generazione di free cash flow di PepsiCo ha consentito al colosso alimentare e delle bevande di aumentare i suoi dividendi per 50 anni consecutivi, collocandolo stabilmente tra le fila di Re dei dividendi.

La società ha continuato a registrare numeri forti per i primi nove mesi del 2022, con un fatturato in aumento del 7,7% su base annua a 58,4 miliardi di dollari. L’utile netto, dopo l’adeguamento per elementi eccezionali, è salito del 6% su base annua a 6,7 ​​miliardi di dollari. Il flusso di cassa libero è rimasto forte a 3,8 miliardi di dollari per il periodo, dando agli investitori la fiducia che PepsiCo possa continuare ad aumentare i suoi dividendi e resistere a una tempesta economica. È improbabile che l’inflazione sia un problema per l’azienda, come ha fatto con successo PepsiCo ha trasferito gli aumenti di prezzo ai suoi clienti.

Dover Corporation

Dover Corporation (DOV -0,72%) potrebbe non essere un nome familiare, ma il produttore globale di prodotti industriali, da pompe e morsetti a sistemi di stampa e attrezzature per autolavaggio, è stato un solido sostenitore in tutti questi anni. Dover è saldamente nella lista dei Dividend Kings, con 67 anni consecutivi di aumento del dividendo, un record impressionante sotto ogni punto di vista. Il gigante industriale ha registrato una crescita costante dei ricavi da $ 7,1 miliardi nel 2019 a $ 7,9 miliardi nel 2021, con utili netti in aumento da $ 678 milioni a $ 1,12 miliardi nello stesso periodo. Anche dopo l’adeguamento per un guadagno una tantum per il 2021, l’utile netto è comunque aumentato di oltre il 35% a 917,5 milioni di dollari. Dover ha anche generato una media di 880 milioni di dollari di free cash flow all’anno in questi tre anni.

La società ha dimostrato la sua resilienza riportando una solida serie di utili per i primi nove mesi dell’anno. I ricavi sono aumentati del 7,6% su base annua a 6,4 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è aumentato del 5,4% su base annua a 801,8 milioni di dollari. Dover ha continuato a sfornare un flusso di cassa libero di 301 milioni di dollari per i primi nove mesi del 2022, dando agli investitori la fiducia di poter continuare ad aumentare i suoi dividendi.

Inoltre, la società è attiva anche nelle acquisizioni. Solo nel 2022, Dover ha acquisito Malema, un progettista e produttore di strumenti di misurazione e controllo del flusso ad alta precisione nei settori biofarmaceutico, dei semiconduttori e industriale. Ha inoltre acquisito Witte Pumps & Technology GmbH, un produttore di pompe ad ingranaggi di precisione. Queste acquisizioni dovrebbero contribuire ulteriormente a rafforzare la linea superiore e inferiore di Dover per il prossimo futuro e consolidare la posizione di mercato dell’azienda.

Royston Yang non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version