Superbonus, si sblocca la cessione dei crediti: il piano del governo tra F24 e Btp

Di Redazione Fn24
Wall Street

(Money.it) I crediti incagliati potrebbero presto essere sbloccati. Il governo sta mettendo a punto la strategia per far ripartire la cessione dei crediti – e di conseguenza lo sconto in fattura – per il Superbonus e i bonus edilizi. Chiariamo subito: si tratta di quei crediti cosiddetti incagliati, non di quelli per il futuro.

Il governo Meloni, infatti, non ha intenzione di far tornare lo sconto in fattura, se non per un numero molto limitato di casi (per esempio per l’edilizia popolare e le onlus). Intanto il decreto Superbonus, in discussione in commissione Finanze alla Camera, vedrà qualche modifica fondamentale per sbloccare la cessione ferma dal 16 febbraio. L’emendamento decisivo è atteso lunedì e la maggioranza, insieme al ministero dell’Economia, lo sta preparando in queste ore.

Come spiega il Messaggero, in realtà, l’intervento deve essere ancora definito. L’ipotesi più probabile è quella del ricorso agli F24, di cui si discute da tempo, ma chiamando in causa anche i Btp. Come verrà sbloccata, alla fine, la cessione dei crediti? Vediamo quali sono le possibilità e cosa potrebbe succedere.

I crediti bloccati per i bonus edilizi

La situazione da sbloccare al più presto è quella della cessione dei crediti. Le banche avevano fatto sapere di aver finito la loro capienza, quindi di non avere più possibilità di recuperare gli importi dallo St


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version