Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

10 fantastiche funzionalità per iPhone che dovresti utilizzare

Pubblicato

il

C’è molto di cui amare l’iPhone, e a volte può essere travolgente. Lo smartphone di Apple include migliaia di funzioni utili nascoste in luoghi che potresti non scoprire mai a meno che qualcuno non te ne parli. Con questo in mente, abbiamo selezionato dieci fantastiche funzionalità che ogni proprietario di iPhone dovrebbe utilizzare, sia principianti che veterani.

Silenziare i chiamanti sconosciuti

Se sei stanco delle interruzioni dovute a telefonate da numeri sconosciuti o spammer, puoi silenziarle completamente. Apri Impostazioni, tocca “Telefono”, quindi scorri verso il basso e attiva “Silenzia chiamanti sconosciuti” passare alla posizione di accensione. Se abilitato, tutte le chiamate da numeri che non sono presenti nell’elenco Contatti andranno direttamente alla segreteria senza squillare. Vedrai comunque notifiche silenziose per le chiamate se il tuo iPhone è sbloccato.

RELAZIONATO: Come mettere a tacere i chiamanti sconosciuti per fermare lo spam di Robocall su iPhone

Advertisement

Personalizza il tuo centro di controllo Justin Duino / How-To Geek Centro di controllo ti consente di accedere rapidamente ai controlli di riproduzione multimediale, al volume del sistema, alle impostazioni Wi-Fi, alla luminosità dello schermo e altro ancora. (Per vederlo, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo sui telefoni con Face ID e scorri verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo sugli iPhone con i pulsanti Home.)

Il Centro di controllo include anche un lavagna personalizzabile di pulsanti di scelta rapida che è possibile modificare in base alle proprie esigenze. Per personalizzare il Centro di controllo, apri Impostazioni e tocca “Centro di controllo”. Lì puoi aggiungere o rimuovere le scorciatoie del Centro di controllo a funzioni come la torcia, il timer, la calcolatrice, modalità a basso consumo, Telecomando dell’Apple TV, e altro ancora. È molto utile!

Reclama la pace con “Non disturbare”

Modalità Non disturbare (che è parte di una funzione chiamata “Messa a fuoco“) è un ottimo modo per silenziare tutte le tue notifiche quando non vuoi essere disturbato. Puoi programmare l’accensione e lo spegnimento automaticamenteo semplicemente attivalo manualmente in Impostazioni > Messa a fuoco o quando usi Centro di controllo (tocca l’icona della luna crescente). Quando attivato, il tuo iPhone non suonerà né vibrerà con le chiamate e non sentirai avvisi da nessuna notifica. Puoi disattivarlo rapidamente in qualsiasi momento utilizzando il Centro di controllo.

Advertisement

RELAZIONATO: Come configurare Focus su iPhone e iPad

Condividi foto e video con AirDrop Mela AirDrop te lo consente condividere facilmente foto, video e altri file dal tuo iPhone ad altri proprietari di dispositivi Apple nelle vicinanze. Funziona localmente tramite Bluetooth e Wi-Fi e puoi trovare l’opzione AirDrop nel menu di condivisione.

Per usarlo, apri il foglio Condividi in quasi tutte le app (tocca il quadrato con la freccia che esce da esso), quindi seleziona l’icona AirDrop, che assomiglia a un gruppo di cerchi concentrici con un cuneo ritagliato. Quindi scegli con chi desideri condividere e i tuoi file verranno trasmessi in modalità wireless all’altro dispositivo. AirDrop deve essere abilitato e configurato correttamente su entrambi i dispositivi, ma una volta capito, ti chiederai perché copiare file tra dispositivi non sia sempre stato così facile.

Attiva la modalità Risparmio energetico

Advertisement

Se ti ritrovi a esaurire la carica della batteria prima della fine della giornata, puoi prolungare la durata della batteria accendendo Modalità a basso consumo. Quando la modalità Risparmio energetico è attiva, il tuo iPhone disabiliterà le attività in background, ridurrà la luminosità dello schermo e lo schermo del tuo iPhone si oscurerà più velocemente quando è inattivo. Per accenderlo, apri Impostazioni, tocca “Batteria”, quindi sposta l’interruttore “Modalità basso consumo” in posizione on. Puoi anche aggiungere un Collegamento al Centro di controllo che ti consentirà di attivare rapidamente la modalità Risparmio energia con un tocco e un tocco.

RELAZIONATO: Come utilizzare la modalità a basso consumo su un iPhone (e cosa fa esattamente)

Conosci Siri

Siri è il tuo assistente personale sui dispositivi Apple e, se non l’hai mai sperimentato prima, potresti essere sorpreso di quanto possa essere utile. A usa Siri, tieni premuto il tasto laterale (su iPhone con Face ID) o il tasto Home (su iPhone con Touch ID) e pronuncia ciò che ti serve ad alta voce. Oppure puoi configurare Siri in modo che si attivi semplicemente dicendo “Ehi Siri” in ogni momento.

Advertisement

Siri può fare cose come Manda messaggi, suonare, effettuare chiamate, impostare allarmi o promemoria, attivare scorciatoie, e altro ancora. Puoi anche porre domande a Siri e ottenere risposte su molti argomenti. E tu puoi personalizzare Il tono e l’accento della voce di Siri in Impostazioni.

RELAZIONATO: Come configurare e utilizzare Siri su un iPhone

Fai uno screenshot

Se vuoi catturare un’immagine esattamente di ciò che vedi sullo schermo del tuo iPhone, puoi farlo facilmente fai uno screenshot. Una volta scattato, puoi visualizzare e condividere lo screenshot come qualsiasi altra immagine memorizzata sul tuo dispositivo.

Advertisement

Il modo in cui fai uno screenshot dipende dal tipo di iPhone che hai. Sugli iPhone con pulsanti Home, premi contemporaneamente i pulsanti Home e Sleep. Se il tuo iPhone ha Face ID, premi contemporaneamente il pulsante laterale e i pulsanti Volume su. Il tuo iPhone acquisirà un’immagine e la salverà nella libreria di Foto per visualizzarla in seguito.

Usa “In famiglia” per condividere gli acquisti

Se la tua famiglia utilizza dispositivi Apple, puoi approfittarne Condivisione familiare per condividere gli acquisti di app, musica e film con la tua famiglia. Ciò significa che i membri della tua famiglia non dovranno acquistare di nuovo quegli articoli. Ogni membro deve disporre di un dispositivo Apple e di un ID Apple e tutti devono appartenere allo stesso gruppo Famiglia. Per configurarlo, apri Impostazioni e vai su ID Apple > Condivisione famiglia, quindi segui le istruzioni. Una volta configurato, tutti i membri della tua famiglia avranno accesso ai contenuti condivisi nell’App Store e tramite altre app che supportano Family Sharing.

RELAZIONATO: Condividi app, musica e video con Apple Family Sharing su iPhone/iPad

Advertisement

Paga senza carte utilizzando Apple Pay Mela Se sei uscito di casa e hai dimenticato le tue carte di credito o di debito a casa, puoi acquistare cose facilmente usando Apple Pay sul tuo iPhone. Puoi anche utilizzare Apple Pay sui siti Web di supporto. Per configurare Apple Pay, apri il file Applicazione portafoglio e tocca il segno più (“+”) nell’angolo per aggiungere una carta di credito o di debito, che dovrai avere a portata di mano. Dopo aver aggiunto una carta, puoi utilizzare Apple Pay di persona avvicinando il tuo iPhone a un terminale di pagamento NFC in un negozio, quindi conferma con Touch ID o Face ID.

RELAZIONATO: Come configurare e utilizzare Apple Pay su un iPhone

Disattiva le notifiche in modo semplice

Uno degli aspetti più fastidiosi di possedere un iPhone è la quantità di notifiche che puoi ricevere da tutti i tipi di app se le permetti. All’inizio sembrano innocui, ma con centinaia di app puoi finire per essere disturbato a tutte le ore del giorno.

Advertisement

Puoi gestire quali app inviano notifiche in Impostazioni > Notifiche, ma c’è anche un modo semplice per disattivarle nel Centro notifiche o nella schermata di blocco proprio come appaiono. Fare così, scorrere il dito a sinistra su una notifica e seleziona “Opzioni”, quindi seleziona “Disattiva” nel menu visualizzato. Pace finalmente! Divertiti usando il tuo iPhone.

RELAZIONATO: Come disattivare rapidamente le fastidiose notifiche su iPhone o iPad

Advertisement

Trending