Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

3 semplici consigli di sicurezza informatica per proteggere la nostra privacy online

Pubblicato

il

Ormai la maggior parte delle attività si svolgono online e le persone trascorrono tantissime ore sui loro laptop o sui loro telefoni.

Non solo spendiamo sempre di più per l’intrattenimento online, ma anche per molte altre attività. Alcune persone trascorrono lì la maggior parte della loro giornata a causa del lavoro e del tempo libero, con una media di circa 7 ore online al giorno. Dati che fanno riflettere.

Social media, streaming, notizie, informazioni, lavoro, studi e così via. Ma passare così tanto tempo online mette anche a repentaglio la nostra privacy.  Essere online comporta una grande responsabilità, il che significa essere consapevoli e pensare a ciò che si condivide e quali sono le nostre impostazioni sulla privacy, quali siti visitiamo e come mantenere i nostri dispositivi al sicuro.

La sicurezza informatica

Molte persone non pensano ai fattori di rischio legati alla mancanza di sicurezza informatica quando sono online, poiché spesso si sente parlare solo di grandi aziende sotto attacco hacker. Sia che tu stia utilizzando i tuoi dispositivi elettronici solo per lo streaming, i social media o la posta elettronica, ci sono sempre buone ragioni per considerare l’utilizzo di strumenti di protezione informatica.

Trova il programma antivirus giusto

I criminali informatici hanno tecniche diverse quando si tratta dei loro attacchi. Una cosa che puoi fare è procurarti un programma antivirus per proteggere i tuoi dispositivi elettronici da virus come malware. Con un programma antivirus, puoi prevenire i cosiddetti attacchi di phishing, proteggere i potenziali thread online del tuo dispositivo, ottenere un firewall, bloccare siti non protetti e spam e proteggere i tuoi dati. Con un programma antivirus, è possibile eseguire scansioni automatiche e rimuovere potenziali thread.

Quello che puoi fare per trovare il programma più adatto, è confrontarli online per trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Impara quali sono i reali rischi informandoti

Se non sai molto sui rischi informatici connessi all’essere online, è davvero una buona idea istruirti. Molte attività vengono svolte online, senza che la maggior parte delle persone pensi ai rischi.

Acquista un piano Virtual Private Network

Un’altra cosa da considerare in termini di sicurezza informatica è una VPN che sta per “Rete privata virtuale”. Tra le connessioni poco protette in generale ci sono le reti Wi-Fi pubbliche, senza una connessione sicura o una password decente. Con una VPN puoi assicurarti che la tua connessione sia il più privata possibile. Quello che succede quando usi una VPN di buona qualità è che il tuo indirizzo IP viene nascosto. Ci sono anche altri vantaggi con la VPN, come le opzioni di streaming su cui puoi trovare maggiori informazioni online.