Normalmente la soluzione ai capelli unti è una cura quotidiana della propria chioma.
Evitare, quindi, balsamo diretto, phon a temperature solari e shampoo troppo frequenti. Ma questi non solo gli unici consigli.
Il problema dei capelli unti è diffusissimo
Quante volte ci troviamo in situazioni in cui per un motivo o per un altro non possiamo lavare i capelli e l’unica soluzione, per le donne particolarmente, è quella di legarli. In effetti se non si fa vita sociale questo potrebbe non essere un grosso problema, ma se non ci sentiamo delle cavernicole allora è meglio cercare di rimediare magari con qualche consiglio in più.
L’uso del balsamo: mai sul cuoio capelluto!
L’errore più comune è quello di applicare il balsamo facendolo entrare in contatto diretto con il cuoio capelluto. Questo ovviamente non vuol dire non usarlo, perché il balsamo contribuisce ad idratare i capelli, ma semplicemente che deve essere applicato sui capelli e non sulla testa.
Shampoo si, ma in quantità decente
Quando laviamo i nostri capelli, facciamo attenzione ad usare una quantità minima che permette di lavarli. È perfettamente inutile avere un casco di schiuma bianca in testa. Ricordiamo anche di massaggiare sempre delicatamente il cuoio capelluto per attivare la circolazione.
La frequenza dello shampoo: ecco il vero problema
È ormai ufficiale: la frequenza con cui laviamo la nostra chioma è perfettamente proporzionale alla quantità di sebo che si produce. Questo vuol dire che più applicazioni e lavaggi facciamo, più ci sono possibilità di avere cuoio capelluto sebaceo e quindi capelli unti. Inutile dire che anche la tipologia di shampoo è fondamentale e bisognerebbe cercare di indirizzarsi su prodotti specifici e adatti alle nostre esigenze, magari preferendo quelli con Ph neutro.
DUE CONSIGLI
- Durante il risciacquo, utilizziamo prima l’acqua calda e poi la fredda. Questo per due ragioni: la calda tende a regolare un eventuale eccesso di sebo e la fredda tende a rendere più lucida la nostra amata chioma.
- Mai usare il phon con temperature da nucleo solare che irrita il cuoio capelluto: asciughiamo sempre con aria tiepida/fredda.