Banana: mangiarla anche in estate ci aiuta a controllare la pressione

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
banana

La banana è uno dei frutti più nutrienti e prelibati, amato da grandi e piccini per la sua consistenza morbida e il gusto particolarmente dolce. Uno snack pratico e “portatile”, fornisce energia preziosa a chi lo sceglie. Le banane sono ricche di potassio, vitamine e minerali. Inoltre, apporta grandi benefici all’organismo: combatte il colesterolo, abbassa la pressione sanguigna, regola la funzione intestinale e aiuta l’umore.

Infatti, sono ricchi di potassio, utile per l’escrezione di liquidi, limitando la ritenzione idrica e controllando l’ipertensione, tutti fattori che contribuiscono alla buona funzione cardiovascolare. Se combinati con il magnesio, i frutti aiutano con i crampi e sono ottimi anche per chi pratica sport. Le banane hanno anche un effetto calmante sull’acidità e sul bruciore di stomaco e le loro fibre sono le migliori per il trattamento dei disturbi intestinali, prevenendo la stitichezza. Le banane vengono solitamente consumate fresche, naturali. Ma è ottimo anche se mescolato con latte o altra frutta per fare frullati sfiziosi e nutrienti, affettato nello yogurt, affettato nelle macedonie, come il gelato. Può essere utilizzato anche per decorare varie torte e dessert, o come ingrediente di dolci come il banana bread.

Il nome “banana” si riferisce al frutto di una pianta comunemente chiamata banana (Musa acuminata Colla), che non è un albero nonostante le sue dimensioni. È una pianta erbacea perenne gigante sempreverde monocotiledone appartenente al genere Musa della famiglia delle Musaceae.  Tra le tante qualità e benefici unici, le banane detengono anche un altro primato: sono il frutto più consumato al mondo. Questo perché combinano sapore e proprietà e forniscono anche un’eccellente quantità di energia globale.
La polpa di banana contiene composti biologicamente attivi come acidi fenolici e flavonoidi, che hanno un alto potenziale antiossidante e sono utili nella prevenzione delle malattie croniche, incluso il cancro.

  •  Le banane sono ricche di potassio, il che le rende ideali per gli atleti per evitare i crampi durante gli allenamenti
  • La notevole presenza di potassio, insieme al basso contenuto di sodio, rende le banane utili per il controllo della pressione sanguigna.
  •  La serotonina, derivata dal triptofano presente nelle banane, aiuta a superare o prevenire la depressione influenzando positivamente l’umore e rilassando il corpo
  • Le banane contengono amido resistente con bassa digeribilità rispetto agli amidi ad alto indice glicemico dei cereali. Per la sua azione ipoglicemizzante, è adatto alla dieta dei pazienti diabetici. Infatti, il suo consumo quotidiano migliora la sensibilità all’insulina.
  • Le banane hanno anche un effetto positivo sull’intestino: studi farmacologici hanno dimostrato che le banane sono efficaci e utili nella cura delle malattie del tratto gastrointestinale.
  • Le banane sono ricche di fitosteroli. Sono gli steroli vegetali naturali che riducono i livelli di colesterolo nel sangue riducendo il suo assorbimento nell’intestino.
  • L’assunzione giornaliera di fitosteroli fino a 3 g/die è sicura e ha un effetto ipocolesterolemico nei pazienti con dislipidemia. Contro ulcere e bruciore di stomaco
  • La banana ti aiuterà a riprenderti da una sbornia (aiuterà a ripristinare i livelli di zucchero nel sangue abbassati dall’alcol), a fermare il bruciore di stomaco e a curare le ulcere (le banane hanno un effetto antiacido naturale).
  • Quando sperimentiamo lo stress, il tasso metabolico aumenta, il che abbassa i livelli di potassio. Pertanto, il consumo di banane ricche di questo minerale può aiutare a “riprendersi” da questi eventi destabilizzanti.
  • Per alleviare il prurito e ridurre il gonfiore e l’irritazione, strofina semplicemente l’interno di una buccia di banana sulla zona interessata.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version