(Finanza.com) Finanza Bonus casa, tutte le novità su cessioni e crediti spettanti
A che punto è la partita dei crediti d’imposta relativi al superbonus e agli altri bonus casa?
La situazione, in questo momento, appare abbastanza difficile.
Sono ancora molti i dubbi che attanagliano i contribuenti su un loro corretto utilizzo e sulle relative scadenze.
Alcune di queste, infatti, sono state prorogate. Ma sono casi eccezionali.
È importante ricordare che i contribuenti che hanno acquisito il diritto alle detrazioni spettanti per il superbonus e gli altri bonus casa, possono optare per altri tipi di agevolazioni.
Invece di ricorrere direttamente alla detrazione è, infatti, possibile, ottenere un contributo sotto forma di sconto in fattura, il quale viene applicato direttamente dai fornitori che hanno realizzato gli interventi.
In alternativa, inoltre, è possibile procedere con la cessione del credito d’imposta ottenendo un importo pari alla detrazione che spetta.
Bonus casa e superbonus, la comunicazione
Benché non fosse presente l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate entro lo scorso 31 marzo 2023 l’esercizio dell’opzione, il blocco dei crediti da parte delle banche ha reso impossibile assolvere questo adempimento a molti contribuenti. Questo è il motivo per il quale l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che è possibile la remissione in bonis: in altre parole è possibile trasmettere in ritardo la comunicazione, accettando di pagare una sanzione. Stando a quanto ha annunciato l’esecutivo, in linea teorica, non sarebbe nemmeno necessaria la formalizz
© Finanza.com